Jump to content

Manca località

Recommended Posts

Data: 27-07-2018
Luogo: Sardegna Sud Ovest 
Posizione e microhabitat: al centro di una ragnetela situata in mezzo ad una strada sterrata; la ragnatela bloccava la strada in quanto andava da un lato all'altro della stradina (di campagna)
Dimensioni: più o meno come un Argiope lobata.

2018_07_29-12_26_01_a7d3f.jpg

Nella check list in Sardegna sono presenti solo A.diadematus, A.marmoreus A.quadratus.

L'opistosoma del crociato si allarga sul terzo anteriore, mentre quello delle ultime due specie si allarga al centro.

Direi anche io quadratus 

Quello che non mi torna molto è il pattern, ha solo una macchiolina. E mi chiedo come mai

2 minuti fa, Paolina ha scritto:

Quello che non mi torna molto è il pattern, ha solo una macchiolina. E mi chiedo come mai

Ciao Paolina, ti ringrazio tanto per la tua risposta.

Effettivamente è ciò che lascia perplesso anche a me, non mi era mai capitato di vederne uno simile.

13 ore fa, Paolina ha scritto:

Nella check list in Sardegna sono presenti solo A.diadematus, A.marmoreus A.quadratus.

L'opistosoma del crociato si allarga sul terzo anteriore, mentre quello delle ultime due specie si allarga al centro.

Direi anche io quadratus 

Ciao Paolina, volevo chiederti un parere, potrebbe trattarsi di un angulatus?

Ciao!

L' angulatus ha due gobbette smussate per lato nella zona frontale. Per farti capire meglio:

2018_07_30-10_28_16_857cc.jpg

Ma ad ogni modo secondo la check list dei ragni italiani, questa specie pare non sia presente in Sardegna.

Aspettiamo il parere di un esperto ad ogni modo ;)

Segnalazioni tra conoscenti, in vari punti della Sardegna.

Qualcuno mi ha mandato la foto, che effettivamente corrisponde di più alla descrizione che hai dato tu sopra, praticamente identico, mentre il "mio" sembra simile ma differente.

• MattiaPof changed the title to Manca località