Ser Bricc Posted July 27, 2018 Report Share Posted July 27, 2018 Data. 26/7/2018 Luogo. Vercelli ( Piemonte quota circa 1 40 m sul livello del mare se non sbaglio ) dimensioni: non sono riuscito a dimensionarlo, comunque la radice che si vede era circa 0,5 cm di diametro più o meno Mentre stavo ripulendo la mia piccola fontana ( che contiene sia ninfee che pesci ) ho trovato questo simpatico ragnetto che non voleva andarsene dall'acqua ( volevo spostarlo poiché avevo paura di fargli male, dato che stavo svuotando la fontana.. ) comunque verso sera dopo aver risistemato la "vasca" l'ho rivisto sull'acqua…. mi ha incuriosito il suo atteggiamento così ho chiesto in giro e mi è stato detto che era un ragno Dolomedes….. ma non sono andati oltre e leggendo qua nel sito o visto che ne esistono di due specie…. riusciti quindi a dirmi esattamente che esemplare ho footgrafato? ps: non sono riuscito a fotografargli il ventre… spero comunque che si riesca ad arrivare ad una sua identificazione precisa 🙂 vi ringrazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted July 27, 2018 Report Share Posted July 27, 2018 Dovrebbe essere Dolomedes plantarius ☺ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted July 27, 2018 Report Share Posted July 27, 2018 Dimenticavo, qui trovi la scheda di D.fimbriatus, specie affine ma con delle piccole differenze. D.plantarius ha un colorito più tendente al bruno rossiccio e sull'opistosoma trovi delle macchioline tonde http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/dolomedes-fimbriatus-pisauridae/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 28, 2018 Report Share Posted July 28, 2018 Bellissime foto! Complimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ser Bricc Posted July 31, 2018 Author Report Share Posted July 31, 2018 vi ringrazio per l'aiuto e per i complimenti per le foto :-) Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts