Stefania Vic Posted July 25, 2018 Report Share Posted July 25, 2018 Salve, sono Stefania e abito a Roma, quartiere Eur-Ardeatino. Vorrei che identificaste un tipo di ragno che a volte troviamo in casa, sempre in salotto, in particolari punti, normalmente dalle 23:30 in poi. Il ragno della foto è stato avvistato il 20 luglio scorso verso le 24:00. Il ragno era complessivamente di piccole dimensioni: la lunghezza del corpo era approssimativamente di 7 millimetri (escluse le zampe). Dal momento che in questi giorni si parla spesso di un allarme ragno violino proprio nella zona Ardeatina-Laurentina, desidererei sapere se si tratta effettivamente di questo tipo di ragno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 25, 2018 Report Share Posted July 25, 2018 Non è un ragno violino, ma Scytodes sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefania Vic Posted July 25, 2018 Author Report Share Posted July 25, 2018 Grazie! Che sollievo! Ma siamo sicuri? Ho letto su Wikipedia che lo Scytodes dovrebbe avere delle anellature nere sulle zampe. Ma questo ragno non le ha... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 25, 2018 Report Share Posted July 25, 2018 Sì è sicuramente lui, non tutte le specie di Scytodes hanno anellature sulle zampe, questa specie non le ha Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefania Vic Posted July 26, 2018 Author Report Share Posted July 26, 2018 Siete meravigliosi...Grazie! A questo punto ve ne chiedo un'altra. A giugno scorso ho trovato un ragno in casa che mi ha spaventato un po', non perché fosse particolarmente grande, ma perché era di uno "spessore" a cui non ero abituata. Purtroppo l'ho ucciso immediatamente e l'ho fotografato solo da morto. Per dare un'idea della grandezza l'ho fotografato anche accanto ad una moneta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 28, 2018 Report Share Posted July 28, 2018 Sposto la discussione nella sezione delle identificazioni Il secondo ragno è Olios argelasius Ps: per favore, è meglio aprire una discussione per ogni ragno ritrovato, come da regolamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts