Jump to content

Grosseto (GR) - Philodromidae


 Share

Recommended Posts

2018_06_24-14_36_26_b8ffc.jpg

2018_06_24-14_36_26_e6af5.jpg

2018_06_24-14_36_27_0a81c.jpg

Salve a tutti, oggi mentre ero in balcone al telefono ho sentito uno strano fastidio tipo solletico al braccio sinistro come quando c'è una ragnatela, quindi mi sono smosso un po' il braccio perché ero convinto che fosse un capello dato che ogni tanto succede, però poi dopo averlo risentito, mi sono guardato per bene e mi sono visto un ragno, che penzolava con la ragnatela attaccata al mio braccio, la prima cosa che ho notato è che mi sembra molto simile al ragno violino... io non me ne intendo, ma ho preso le misure ed è lungo circa 9 millimetri. Nel punto dove ho sentito quel solletico, attualmente mi fa un po' prurito e sento un lieve bruciore, ma potrebbe essere stata una zanzara, anche perché ho letto che i sintomi del morso da parte del ragno violino, si presentano dopo otto ore e io sono una persona abbastanza paranoica e probabilmente un po' anche ipocondriaco quindi non posso fare altro che affidarmi a chi è più esperto di me riguardo ai ragni. il tutto è successo sul balcone al secondo piano di casa mia, che si trova a Grosseto, Toscana in data 24/06/2018 alle ore 15:00 circa, condizioni meteo molto caldo e cielo sereno. 

Vi chiedo scusa in anticipo per la qualità pessima delle foto. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
  • Topics

  • Similar Content

    • By juliuspastor
      Data: 14/10/2021 - 18:00
      Luogo: Novara (NO)
      Posizione/Micro-habitat: terreno, ghiaioso
      Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Ciao a tutti, martedì scorso, mentre camminavo sul vialetto del parco sotto casa, mi ha attraversato la strada questo ragnone.
      Il corpo era oltre i due cm, con le zampe raggiungeva dimensioni ragguardevoli. ho notato che aveva però 7 zampe 
      Dalle ricerche in rete sembrerebbe un ragno lupo, ma non vorrei dire strafalcioni 
      Grazie a tutti

    • By Elifan96
      Data: 10/07/2021 - 23:00
      Luogo: Champorcher (AO)
      Posizione/Micro-habitat: Di fianco un lavatoio, vicino a dei campi (altitudine 1450m)
      Dimensione corpo: Media (10-20mm) L’ho trovato su in un paesino di montagna, in un’area abbastanza tranquilla, non c’è mai nessuno.

    • By LucaAcqua
      Data: 21/06/2021 - 9:00
      Luogo: Viareggio (LU)
      Posizione/Micro-habitat: in casa
      Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Ciao a tutti, qualche giorno avevo amici a cena. Quando ci salutiamo una delle ospiti lamenta un piccolo dolore a una gamba e infatti si nota un segno come di una puntura di zanzare.
      Al mattino dopo mi sono svegliato con un leggero prurito a un polpaccio e ho trovato un piccolo ragno tra le lenzuola, probabilmente 5-6 mm comprese le zampe. Il prurito però si è trasformato nel giro di 24 ore in una area rossa bruciante e dolorante col segno della pinzatura nel centro. Curato con cortisone e antibiotici (localmente) la cosa è rientrata nel giro di una settimana, ma è possibile che un piccolo ragnetto abbia avuto questo effetto? Stessa evoluzione per la mia amica. Voglio far notare che lei non era entrata in camera da letto, ma solo nel seoggiorno.
       

      Ecco la foto del ragno, è fatta al microscopio, ma le dimensioni sono di pochi mm, probabilmente 5-6 zampe comprese.

      A questo punto però mi sono messo a cercare in casa e, dietro a una scatola, ho trovato questa esuvia... che misura circa 2 cm di diametro zampe comprese.

      Di cosa si tratta? Le due punture in un giorno in due stanze diverse devono preoccuparmi?
      Grazie e complimenti per il sito, molto interessante!
      Luca
    • By Timbra
      Data: 6/6/2021 - 23:00
      Luogo: Mantova (MN)
      Posizione/Micro-habitat: cucina
      Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Ciao a tutti, 
      ieri sera verso le 23 ho trovato questo ragno di ragguardevoli dimensioni sul muro della cucina. Il colore del dorso era marroncino-giallo abbastanza uniforme dall'aspetto vellutato pelosetto. Come fisionomia sembrerebbe uno zoropsis spinimana ma la colorazione uniforme mi fa venire qualche dubbio... 
      Avete idee? Purtroppo non ho una foto migliore di questa. Grazie! 
       

       
    • By Manpocket
      Salve a tutti è il mio primo post, mi chiamo Simone e mi sto appassionando al mondo degli aracnidi, ma avrei bisogno di qualche parere da qualcuno di un po' più esperto... Diciamo che avrei proprio bisogno di aiuto! Haha.
      Ho catturato questo ragno da poco e vorrei sapere se qualcuno sa che razza sia, in primis, poi avrei bisogno di sapere se è allevabile e la sua alimentazione soprattutto!
      Ho provato a dargli delle zanzare, sia vive che morte, ma non le ha toccate proprio. Per dargli da bere invece gli ho messo nel terrario un batuffolo imbevuto di acqua che cambio ogni 2/3 giorni e nulla, spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo!
      Vi lascio tre foto per l'identificazione






×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.