Vai al contenuto
Adonai

Curiosità anatomica classificazione Heymons

Recommended Posts

Ciao

Imbattendomi nella piu' classica delle definizioni del subphylum Chelicerata: https://it.wikipedia.org/wiki/Chelicerata alla quale gli araneidi appartengono, si nota come la loro segmentazione (notabile facilmente nelle esuvie dei migalomorfi) mi chiedevo a quale parte del corpo dei ragni costituirebbe il loro acron ed il loro telson.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Argomento interessante che raramente è stato dibattuto qui.

Come hai ben detto la segmentazione può essere vista nei Mesothelae e intravista in altri (pochi) ragni. Ma esiste, essendo comune a tutti gli artropodi. 

L'acron, o prima segmentazione, è quella che in genere presenta gli occhi. Nei ragni il primo segmento (I) è unito ai seguenti fino al sesto (VI) a formare tutto il carapace (o parte superiore del cefalotorace). Quindi in realtà non si può dire che è riconoscibile ma è a tutti gli effetti quella porzione di carapace in cui alloggiano gli occhi.

Il telson invece, segmentazione conclusiva (ben evidente negli scorpioni, ovvero il loro aculeo velenifero), non c'è nei ragni. La parte più arretrata del corpo di un ragno è individuabile nel tubercolo anale.

Se vuoi approfondire puoi leggerti questo corposo articolo 2017 - Jason A. Dunlop & James C. Lamsdell - Segmentation and tagmosis in Chelicerata

Lo trovi qui

http://www.academia.edu/28212892/Segmentation_and_tagmosis_in_Chelicerata

 

Posso chiederti come mai questo particolare interesse? E pensare che eri un po aracnofobico quando sei arrivato su queste pagine.:P

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.