Jump to content

Femmina gravida?

Guest rico110
 Share

Recommended Posts

Guest rico110

Salve Ragazzi! Alla ultima fiera in Germania ad Ahm ( non so come si scrive) ho comperato una femmina di Imperator e mi hanno detto che era gravida.

Visto che fino ad oggi non ho notato nessun esserino bianco sopra di lei, vorrei sapere come faccio ad essere sicuro che sia incinta.

Pinza (così si chiama) vive in un terrario con altri 2 scorpioni ( uno maschio e una femm.) con i quali a fatto quasi subito amicizia tanto è vero che condividono tutti lo stesso nascondiglio, la devo spostare da sola? tra quanto partorirà e quali sono i sintomi e comportamenti che mi indicheranno ciò?

una ultima domanda: siccome nel terrario mi sono nati anche dei grilli (una decina), possono dare fastidio alla femmina e ai suoi eventuali piccoli?.

Ciao grazie.

Ricordati una cosa, gli aracnidi non fanno amicizia, si tollerano è diverso e quando per un motivo x questa tolleranza termina ci scappa il morto.....

ti consiglierei di tenere i pandinus separati in particolare la femmina.(soprattutto se gravida)

l'unica volta che dovrebbero condividere il terrario dovrebbe essere per l'accoppiamento.

Meglio non rischiare che dici? ;)

Alvise

Si, in genere i Pandinus convivono tranquillamente, ma il rischio c'è sempre.

Per la femmina gravida, beh, io di preciso non so quanto duri la gestazione dei Pandinus, so solo che è mooooolto lunga. Come esempio, la gestazione di un Hadogenes dura 18 mesi... quella di un Euscorpius 14 mesi... Sai quadno si è accoppiata la femmina? Oppure è stata catturata gia gravida? Che io sappia non ci sono "segni premonitori" che possano far capire quando partorirà, l'unica cosa che ho notato (negli Euscorpius, però, non nei Pandinus) è che un mese e mezzo circa prima del "lieto evento" l'addome si "gonfia" a dismisura.

Per quanto riguarda i grilli,è sempre meglio toglierli: possono essere causa di stress e possono anche rappresentare un pericolo nel caso nascano i piccini.

Ciao

Matteo.