Syrio Inviato 27 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2018 Data: 26 maggio 2018 Luogo: Biotopo Lago Pudro (Pergine Valsugana, TN) Posizione e microhabitat: Sotto uno strato di erba secca Buongiorno! Qualcuno sa che ragno è questo? Ne ho visti numerosissimi esemplari in un tratto di erba falciata e seccata che divideva un biotopo da una piantagione di piccoli frutti (come camminavo ne sbucavano a bizzeffe, fuggendo dai miei piedi). Non riesco a capire se quella "palla" grigia che hanno in fondo all'opistosoma è parte del loro corpo o una roba che si tirano dietro (tutta la zona era cosparsa da "pelame" biancastro di origine credo vegetale, se ne vede anche un po' in foto). Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 27 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2018 Quella pallina è il suo ovisacco, trattandosi di un Lycosidae la femmina porta con sé sia ovisacco che i piccoli nascituri. Per quanto riguarda l'identificazione direi quasi certamente Pardosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 28 Maggio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2018 Ok, grazie! Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati