GG Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 Ciao ragazzi. Qualche settimana fa ho comprato da smithi un maschio di gramm. rosea,e non avendo tempo per costruirmi un terrario nuovo avevo pensato di dividere il vecchio con un foglio di plastica(quello usato per fare le valigette per la scuola per gli attrezzi da disegno). Non me ne ero accorto e avevo rimasto un pò di spazio,il giorno dopo ho trovato la femmina nell'altra parte del terrario,dove c'è il maschio.Da allora le migali convivono andando da una parte all'altra del terrario senza toccarsi.[:0] Da cosa può dipendere questo? Ciao Luigi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted April 23, 2003 Report Share Posted April 23, 2003 a mio parere dipende dal fatto che: - le condizioni ambientali sono ideali; - non sono affamati o nervosi; - i due ragni non si intralciano nella vita di tutti i giorni. io comunque li separerei prima che succeda 'il fattaccio che, a mio parere, è comunque in agguato sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted April 23, 2003 Report Share Posted April 23, 2003 Il fatto che la femmina si sia "trasferita" nella metà terrario del maschio potrebbe significare che nella notte essa sia stata attirata dalla sua presenza(succede spesso che le femmine incoraggino i maschi o facciano la prima mossa),nel qual caso potrebbero essersi anche accoppiati. Certo che il non aver visto niente non ti aiuta a capire se un positivo accoppiamento c'è stato davvero,né tantomeno sapevi se il maschio fosse fertile in quel momento. Ora però non esagerare con la convivenza,ti consiglio di separarli bene evitando che ci siano passaggi tra i terrari. Controlla il maschio nei prossimi giorni,se produrrà uno sperm web introducilo di nuovo nel terrario della femmina e segui attentamente cosa succede. Con una pinzetta puoi anche prendere l'avanzo di sperm web e presentarlo alla femmina,strisciandoglielo tra le zampe anteriori,questo le farà capire subito che il maschio è nei paraggi e la disporrà meglio ad un accoppiamento. Occhio che se un accoppiamento c'è già stato allora la femmina potrebbe reagire negativamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 23, 2003 Report Share Posted April 23, 2003 Il problema potrebbe nascere nel momento in cui introduci le prede. Quanto è grande il terrario? Sono molto attive le due migali? Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted April 23, 2003 Report Share Posted April 23, 2003 Se il terrario è abbastanza grande e la femmina non è affamata...si spiega la "convivenza". mmm ... Nausea ha parlato come un libro stampato! Li separerei prima di rimpiangere un maschietto scomparso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
GG Posted April 23, 2003 Author Report Share Posted April 23, 2003 Il terrario è 40x40x30h,e le migali sono abbastanza attive,la femmina però ultimamente ha un pò paura delle prede,ogni volta che le do da mangiare alza le zampe. Comunque le ho separate,così non ci sarà nessun assassinio.Per l'accoppiamento non saprei dirvi,non ho visto nulla. Grazie per i consigli. Ciao Luigi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts