Guest Francesco Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 Queste statistiche le ho trovate nel sito http://ag.arizona.edu/urbanipm/firstaid/answers.html Penso che facciano riflettere e si smetta di parlare di "animali pericolosi". Morti per incidenti stradali e per morsi o punture di animali velenosi negli USA negli anni 1960-1969 Causa Numero di morti per incidenti stradali: 472.312 Per punture di api, vespe e zanzare: 112 Per morsi di serpenti a sonagli: 101 Per morsi di Dermacentor variabilis: 8 Per punture di scorpioni: 6 Per morsi di "Brown recluse" spider: 6 Per morsi di Vedova nera: 4 Alcuni rischi comuni e non comuni negli USA Fattore di rischio Giorni di vita persi Essere uomo anziché donna 2.700 Fumare un pacchetto di sigarette al giorno 2.200 Rimanere "zitelli" 1.800 Sovrariscaldamento di 200 calorie al giorno 400 Guidare l'auto (16.000 km per anno) 200 Essere ucciso 90 Non usare cinture di sicurezza 50 Affogare 40 Fuoco 30 Essere avvelenati (non da animali) 20 Essere strozzati dal cibo 12 Rimanere fulminati 6 Essere avvelenati da animali 0,3 Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 una buona riflessione Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 L'animale più pericooso per l'uomo è l'uomo...[] Per fortuna non è stato testato l'impatto dei medici sulla salute dell'uomo...(quanti ne avveleniamo noi...) Francesco, a parte gli scherzi, si vede proprio come sia distruttiva la cattiva pubblicità di cui godono scorpioni, ragni, serpenti[]... Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 Caspita, questa statistica fa davvero riflettere! Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted May 7, 2003 Report Share Posted May 7, 2003 Ho calcolato che perdo circa 7.350 giorni di vita (circa 20 anni). Calcolando che ho quasi 33 anni, credo che morirò prima delle mie tarantole. Domanda: a chi le lascio? Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted May 7, 2003 Report Share Posted May 7, 2003 A me no: sono nelle tue stesse condizioni! Cosa faremo? Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted May 8, 2003 Report Share Posted May 8, 2003 Su con la vita! Per quanto riguarda i fattori di rischio cumulativi, statisticamente non si fa la somma, ma ci sono "quozienti di correzione" che diminuiscono i così detti "giorni persi". Nella tabella del buon Francesco sono presenti solo alcuni fattori di rischio ( e non recentissimi), con sottostima del rischio sovralimentazione (ad es.). Se la completassimo aggiornandola con le "novità" (AIDS ad es.)e facessimo il calcolo "brutale", il rischio potrebbe essere di trovarsi nella parte dei numeri negativi!( soprattutto per me che son un pò più grandicello!). Rimangono poi aperti 2 problemi: da quando si comincia a scalare? (non dalla life expectancy, che è un dato MEDIO di attesa di vita!), come poi contare i "rischi incrociati" (cioè ad es: essere magri attesa -x, essere grassi attesa-y). In definitiva e a farla corta: non cercate di piazzare in giro i vostri animali, che avete ottime possibilità di "sopravvivergli"!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts