elleelle Posted August 17, 2017 Report Share Posted August 17, 2017 Ieri sera, 16 agosto, la mia caccia fotografica notturna ha prodotto un bel risultato. Non avevo mai visto questo ragno e penso che sia un maschio di Larinia sp. Stava camminando su un filo teso tra due rametti di lentisco, lungo una siepe. nessuna ragnatela in vista. Dopo qualche foto sulla pianta si è lasciato cadere al suolo rischiando grosso (sul terreno c'erano alcune Hogna radiata che si precipitano su qualunque cosa cada o si muova) e gli ho fatto qualche foto a terra. Poi, improvvisamente, l'ho perso di vista. Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted August 18, 2017 Report Share Posted August 18, 2017 Ti propongo anche qui l'ipotesi di maschio di Lipocrea epeiroides Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 2, 2017 Author Report Share Posted September 2, 2017 In effetti, visti anche i contributi ricevuti in proposito su facebook, sembra che si tratti di Lipocrea epeiroides. Nei giorni successivi ne ho fotografati molti e riporto anche qui le foto postate su facebook. Lipocrea nella sua ragnatela, tesa in alto tra due cannucce palustri. Come si vede ha moltissime spire ravvicinate, tanto che alcune si toccano e si appiccicano insieme. Credo che sia spiegata la presunta rarità di questa specie. Probabilmente, vive solo sulle cannucce e altra vegetazione palustre o in altri ambienti particolari, ed ha attività strettamente notturna. Per questo se ne fotografano pochi. Ieri sera, però, ne ho osservati quasi una decina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts