Vai al contenuto
entomon

Poecilotheria metallica subadulta - consigli stabulazione e habitat

Recommended Posts

Come anticipato in altri post (Monocentropus b. e P. sazimai), ho ereditato 10 migali differenti e sto cercando di prodigarmi nel rendere il loro habitat il più adatto possibile, ma ho bisogno di qualche vostro consiglio. E' la volta della Poecilotheria metallica (Gooty Ornamental) - Legspan: 2,5cm che per adesso ho messo in un contenitore cilindrico poco più grande di un porta rullino fotografico.

Ho letto che è arboricola ma non so come costruire un accessorio da introdurre dentro come se fosse un tronco in modo che si possa rintanare. Il mio amico mi ha detto che essendo molto piccola adesso non dovrebbe stare in un contenitore più grande per via delle difficoltà che potrebbe avere nel catturare le prede, mentre questo contenitore va bene ma l'esemplare sta sempre vicino al coperchio e non sembra ambientarsi. La torba è umida, la temperatura è quella ambientale di casa mia. Ho praticato piccoli forellini sul coperchio per farla respirare.

https://www.dropbox.com/s/nldkdw06k93kh6v/2017-06-19%2000.07.06.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/0hmhesh439p6ilh/2017-06-19%2001.39.08.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/bp1pttdnu0lmiiu/2017-06-19%2001.38.34.jpg?dl=0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhe magari un contenitore un poco piu' grande....giusto quel tanto che basta per inserire un pezzettino di legno o di corteccia di sughero ...dalle foto mi sembra di giuste dimensioni per un travasino....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francesco usa il tasto modifica se dimentichi di scrivere qualcosa in un post.

Entomon puoi anche usare un pezzo di plastica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francesco usa il tasto modifica se dimentichi di scrivere qualcosa in un post.

Entomon puoi anche usare un pezzo di plastica...

Un pezzo di plastica lungo e circolare (tipo cannuccia) o lungo e piatto?

Dalle foto riuscite a dirmi se il substrato è sufficiente o troppo? Umidità confermate che deve essere elevata? Essendo un esemplare giovanissimo non ho idea della corretta stabulazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhe magari un contenitore un poco piu' grande....giusto quel tanto che basta per inserire un pezzettino di legno o di corteccia di sughero ...dalle foto mi sembra di giuste dimensioni per un travasino....

Bhe a me sembra un bel contenitore quello dove sta adesso, una via di mezzo più grande non la possiedo, esagererei mettendola in uno troppo grande.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il contenitore va bene.

Terra ok ma essendo arboricola potresti tirare via un cm di terra volendo

Grazie per il tuo intervento. Non pensi che rimuovendo 1 cm ridurrei anche l'umidità che riesco ad ottenere nel piccolo contenitore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche con zero substrato qualsiasi umidità è ottenibile.

Ci dovrai solo stare più attento

Potresti farmi qualche esempio di come ottenere una buona umidità senza substrato? Grazie in anticipo per il tuo prezioso supporto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con meno substrato avrai un'asciugatura più rapida e quindi dovrai reintegrare acqua più spesso.

Bagna il substrato senza creare fanghiglia o melma e sei a posto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con meno substrato avrai un'asciugatura più rapida e quindi dovrai reintegrare acqua più spesso.

Bagna il substrato senza creare fanghiglia o melma e sei a posto

Ok ma un esempio di come possa ottenere umidità con zero substrato come da te accennato più sopra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando l acqua per la pasta bolle, se copri con un coperchio dentro al tegame l aria avrà il 100% di umidità reltiva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando l acqua per la pasta bolle, se copri con un coperchio dentro al tegame l aria avrà il 100% di umidità reltiva

Io intendevo un esempio su come ottenere umidità senza substrato nel mio caso concreto... ok passiamo oltre, grazie per la spiegazione.

Ho seguito il tuo consiglio ed ho ridotto il substrato e adattato un pezzo di plastica trasparente a mo' di rifugio. La foto è di qualche minuto fa, spero possa andare bene e che inizi a costruirci la ragnatela.

https://www.dropbox.com/s/mvgio1hsj2hw8vj/2017-06-20%2000.40.23.jpg?dl=0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti