Marco Valentini Inviato 20 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2017 Sto cercando di capire che tipi di ragni si trovano nella bergamasca...a parte qua che ho già letto e notato alcuni post. ma in giro su internet si trova gran poco per non dire niente. chi dei più esperti mi può aiutare con una lista? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
busto Inviato 20 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2017 direi senza dubbio Loxoceles rufescens che è difuso un po in tutto il nord italia ma aspetta qualcuno di più esperto io di ragni ne capisco veramente poco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 20 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2017 Qui puoi trovare e scaricare la cheklist dei ragni italiani a cura di P. Pantini e M. Isaia, è dell' aprile 2016 e credo sia la più aggiornata... Dovrai spulciarla perchè ovviamente la ricerca è per specie e non per regioni... Comunque per consigli più precisi e mirati aspetta gli esperti! http://www.museoscienzebergamo.it/web/index.php?option=com_content&view=article&id=367:checklist&catid=96:checklist-ragni-italiani&Itemid=94 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Valentini Inviato 20 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2017 era propio quello l'intento non dover spulciare hehe e mi affidavo alle voci più esperte di questo forum, magari se cera anche qualche bergamasco esperto nel settore ancora meglio. Se poi dovrò spulciare farò io una ricerca più mirata o qualche libro che può aiutarmi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 20 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2017 Al museo di Bergamo lavora uno dei maggiori esperti, Paolo Pantini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Valentini Inviato 20 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2017 Al museo di Bergamo lavora uno dei maggiori esperti, Paolo Pantini. si lo sono venuto a sapere facendo qualche ricerca, infatti passerò mese prossimo a fare una visita al museo di scienze naturali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 21 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2017 Le specie di ragni sono troppe per farti una lista così, se fossero state 10, 20 pure pure. Se hai delle richieste in particolare, allora gli esperti ti cercheranno di dire se ci sono o meno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati