Federico96 Posted April 10, 2017 Report Share Posted April 10, 2017 Ciao a tutti, con un substrato di 15 cm e la temperatura dai 22 ai 28 come faccio a regolare l'umidità della mia Lasiodora parahybana ? Quanta acqua metto? Perche questa sera l'umidita è salita al 90% e per "fortuna" mi arriva mercoledi Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted April 10, 2017 Report Share Posted April 10, 2017 Probabilmente hai messo troppa acqua impastando il substrato, in ogni caso è normale che la sera (quando le temperature in natura scendono) l'umidità si alzi rispetto al giorno quando i riscaldamenti sono accesi, se pensi che ci sia troppa umidità arieggia di piu il terrario e aspetta si asciughi un po la torba, l'acqua devi essere tu a capire quanta spruzzarne ogni volta e ogni quanto è necessario farlo attraverso dei test, in linea generale ti posso dire di non spruzzare acqua su tutto il substrato ma di lasciare sempre una buona metà più asciutta, non sempre la terra bagnata è gradita a queste amorevoli bestioline, ma è anche un modo di creare una zona piu umida e una meno, una più calda e una piu fredda, che sia l'esemplare nel terrario a decidere dove stare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Federico96 Posted April 11, 2017 Author Report Share Posted April 11, 2017 Apposto... allora la temperatura varia dai 21 la sera ai 28 di giorno, l'umidita dai 70 di giorno ai 90 la sera. Domani arriverà la mia adorata lasiodora 😍😍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted April 11, 2017 Report Share Posted April 11, 2017 lasiodora Occhio ai corsivi e alle maiuscole sui nomi scientifici fede.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Federico96 Posted April 12, 2017 Author Report Share Posted April 12, 2017 Jehy ci ho provato 1000 volte ma non Ci riesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted April 12, 2017 Report Share Posted April 12, 2017 [ i ] Nome scientifico [ /i ] ma senza spazi tra le parentesi, non è così complicato, puoi farcela Link to comment Share on other sites More sharing options...
Federico96 Posted April 12, 2017 Author Report Share Posted April 12, 2017 lasiodora parahybana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Federico96 Posted April 12, 2017 Author Report Share Posted April 12, 2017 Ahahahah non avevo capito bene come si faceva scusate per tutte le volte che ho sbagliato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Federico96 Posted April 13, 2017 Author Report Share Posted April 13, 2017 Perche di giorno ho 60% di umidita e di notte 90 o piu? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted April 13, 2017 Report Share Posted April 13, 2017 Non saprei, comunque te l'ho detto, tra il giorno e la notte l'escursione termica modifica molto anche la percentuale di umidità, potrebbe essere un problema del riscaldamento che di giorno secca troppo l'aria mentre la sera quando è spento tutta l'umidità reale del substrato viene fuori, un altra causa potrebbe essere che (se non ricordo male) il tuo terrario ha le aperture d'aria solo sopra, questo di solito fa in modo che tutto il calore (e così anche l'acqua che evapora) si disperda facilmente. In che modo bagni il substrato? fai delle foto al terrario in cui mostri le aperture d'aria e altre che mostrino il substrato, magari possiamo esserti maggiormente d'aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts