Vai al contenuto

Terrario Lasiodora parahybana

Messaggi raccomandati

Ragazzi scusate sono con il telefono e non riesco ad inserire il corsivo. Ho costruito un tettario 46x30 e 40h... mi potete consigliare dei cavetti riscaldanti e se avete qualche altro consigli non vi fate problemi a dirlo... grazie in anticipo

Ragazzi scusate sono con il telefono e non riesco ad inserire il corsivo. Ho costruito un tettario 46x30 e 40h... mi potete consigliare dei cavetti riscaldanti e se avete qualche altro consigli non vi fate problemi a dirlo... grazie in anticipo​2017_04_03-08_56_59_981f5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto non riesco a vedere le prese d'aria comunque mi sembra un bel lavoretto ;), per quanto riguarda i cavetti (almeno per la mia esperienza) uno vale l'altro, devi solo decidere il wattaggio adatto, con un 15 o 20w messo su una parete del terrario direi che sei a posto, parlando dell'arredamento invece i legni e il substrato devono essere sterilizzati (se non lo hai gia fatto ovviamente), eviterei i petali o altri resti di piante vive che marcendo potrebbero formare muffe, i sassi sono poco indicati perchè potrebbero ferire il ragno in seguito ad una caduta, io solitamente evito anche di mettere legni a mo' di "spuntoni" per lo stesso motivo.

Direi comunque che la prima cosa che mi è saltata all'occhio è la mancanza di una tana terrestre, e il terrario è forse un po troppo alto per una specie terricola che passa quasi tutta la sua vita sul terreno e spesso adatta la propria tana scavando, ma non avendo mai allevato questa specie direi che è meglio aspettare il giudizio di chi ha gia avuto esperienze a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma l'interno era gia previsto che l'avrei smontato... questo è il coperchio, all'interno c'e una zanzariera fissata perfettamente. Se la temperatura deve essere tra i 21 e i 28 gradi e l'umidita 60% quamta torba metto? E la tana sto pensando a come farla carina. Mentre per le piante cosa posso mettere? ​2017_04_03-12_29_49_0d13c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il terrario è alto 40cm metti almeno 10/15 cm di torba acida, ti conviene sterilizzarla in forno (oppure prendi i blocchetti di humus di cocco che sono gia sterilizzati) a 180/200 C° per 20 minuti abbondanti mescolandola spesso per far cuocere anche quella che sta sotto, dopo averla sterilizzata bagnala prima di metterla nel terrario e mescola bene, ti serve un umidità media quindi non esagerare con l'acqua altrimenti dovrai aspettare dei giorni perchè si asciughi un po prima di metterla nel terrario. Per quanto riguarda i legni puoi cuocerli in forno allo stesso modo ma tenendoti ad una temperatura inferiore o rischi vadano a fuoco, oppure se preferisci puoi bollirli 10 minuti nell'aqua (per poi aspettare si asciughino per bene all'aria altrimenti potrebbero creare muffe nel terrario), le pietre se le vuoi mettere (lo sconsiglio) le fai bollire allo stesso modo (mettendole in forno rimarrebbero roventi per molto tempo), mi raccomando non pressare la terra, così puoi dare occasione al ragno di scavare e tenerla sempre arieggiata.

Le piante non saprei darti consiglio, non uso piante vere nei terrari (una cosa in piu a cui pensare), e le sconsiglio per il tuo perchè con il tappo in legno non riceverebbero luce (che darebbe comunque fastidio al ragno) e con un umidità al 60% morirebbero inevitabilmente avendo bisogno (solitamente) di tanta acqua e umidità. Per la tana trova un pezzo di corteccia di sughero ricurvo in modo ci si possa nascondere sotto (il sughero è il legno perfetto perchè difficilmente ammuffisce ed essendo morbido il ragno non si ferisce cadendoci sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il terrario è alto 40cm metti almeno 10/15 cm di torba acida, ti conviene sterilizzarla in forno (oppure prendi i blocchetti di humus di cocco che sono gia sterilizzati) a 180/200 C° per 20 minuti abbondanti mescolandola spesso per far cuocere anche quella che sta sotto, dopo averla sterilizzata bagnala prima di metterla nel terrario e mescola bene, ti serve un umidità media quindi non esagerare con l'acqua altrimenti dovrai aspettare dei giorni perchè si asciughi un po prima di metterla nel terrario. Per quanto riguarda i legni puoi cuocerli in forno allo stesso modo ma tenendoti ad una temperatura inferiore o rischi vadano a fuoco, oppure se preferisci puoi bollirli 10 minuti nell'aqua (per poi aspettare si asciughino per bene all'aria altrimenti potrebbero creare muffe nel terrario), le pietre se le vuoi mettere (lo sconsiglio) le fai bollire allo stesso modo (mettendole in forno rimarrebbero roventi per molto tempo), mi raccomando non pressare la terra, così puoi dare occasione al ragno di scavare e tenerla sempre arieggiata.

Le piante non saprei darti consiglio, non uso piante vere nei terrari (una cosa in piu a cui pensare), e le sconsiglio per il tuo perchè con il tappo in legno non riceverebbero luce (che darebbe comunque fastidio al ragno) e con un umidità al 60% morirebbero inevitabilmente avendo bisogno (solitamente) di tanta acqua e umidità. Per la tana trova un pezzo di corteccia di sughero ricurvo in modo ci si possa nascondere sotto (il sughero è il legno perfetto perchè difficilmente ammuffisce ed essendo morbido il ragno non si ferisce cadendoci sopra.

Grazie mille per l'aiuto, ma ho cambiato e ora posto le foto di cosa ci mettero per la tana
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sara la tana, l'entrata è di 10cm di diametro.. ovviamente il legno sara fissato opportunatamente come l'anfora... pensavo di prendere una piccola base di legno e fissare il tutto. Ho anche questo muschio da 2 anni in garaje, ma non capisco se è finto o vero, se lo metto in forno dici vada bene? E le foglie sono di plastica. C'e tanto rischio che ci cada sopra? Se faccio un tetto alla tana?​2017_04_04-16_32_29_2e55f.jpg​​2017_04_04-16_32_29_93498.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti il muschio in forno si secca, ma anche nel terrario in realtà se non è finto perchè gli serve molta umidità e così com'è c'è il rischio contenga molti parassiti...

Ook grazie, ma se metto il fletting su tutto cio che potrebbe marcire? Tipo i legni che mettero interni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo il flatting sia tossico, contiene anche solventi se non sbaglio, il substrato di corteccia di sughero non assorbe l'acqua come la torba, sarà difficile tenere stabile facilmente ma sinceramente ora non so dirti quando possa o no andare bene come substrato.

Risolto! Ho comprato della torba sfagna un filo riscaldante ed un termometro... ora devo solo bollire l'anfora e i bastoni, sai consigliarmi negozi online buoni per cio che mi potrebbe servire?
Link al commento
Condividi su altri siti