TenderPrey Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Salve, nell'ultimo mese mi sono entrati in casa, sempre di sera, dei vesponi della grandezza, non esagero, di un indice, con la particolarità di avere il cefalotorace scuro, sul nero e l'addome di un arancio pieno e saturo (opistosoma non so se si dica per tutti gli insetti). Non dispongo di foto ma, in confronto a quelle viste sul web, quelle che ho visto io, non mi sembrano abbiano le striscioline nere ad anello sull'addome. Sono ugualmente calabroni? Che specie abbiamo in italia? Come riconoscerli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Purtroppo, senza una foto è difficile dire qualcosa. Se con calabroni intendiamo gli imenotteri appartenenti al genere Vespa, Faunaeur per l'Italia peninsulare segnala solo Vespa crabro (il calabrone per eccellenza) e Vespa orientalis. Prova a vedere ma dubito sia quest'ultima, se l'hai rinvenuta a Udine... E' diffusa soprattutto in Sicilia e nel Sud Italia. Ti ricordo che il nome del genere va maiuscolo ma quello delle specie minuscolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reptilia00003 Posted September 22, 2016 Report Share Posted September 22, 2016 Puoi riconoscere da te la specie, TenderPrey. Io sono siciliano, e incontro spesso la specie, anche in paese. La Vespa orientalis è più snella, il corpo e le ali sono rossi e l'addome è diviso in due da una striscia gialla. Vespa crabro invece è più massiccia, e il disegnodell'addome è più complesso, variabile da popolazione a popolazione spesso: primo segmento di solito rosso, dopo di questo giallo con prima due strisce nere evidenti seguite da macchie nere. Il torace e la testa sono rossi, e le ali ne sono sfumate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts