Vai al contenuto

Grammostola e brachipelma: caccia

Ospite Francesco

Messaggi raccomandati

Ospite Francesco

Sono un fortunato genitore adottivo di una grammostola rosea (Diana) e di una brachipelma smithi (Lilith).

Osservando i loro metodi di caccia ho potuto osservare che la grammostola, non appena metto una preda nel terrario, le corre incontro e la afferra immediatamente. La brachipelma, invece, rimane chiusa nella sua tana aspettando che la preda le passi a portata di chelichero, l'afferra e se la porta dentro.

Anche voi avete notato questa differenza di stile?

Ciao, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

In effetti, la mia grammo. è affamata, anche se non l'ho comprata in un negozio, ma da una persona che ha la mia massima fiducia: Fuzzio. Forse è così affamata perché ha fatto la muta una ventina di giorni fa, mentre la brachi da solo 10 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh,la mia Grammostola dopo il primo mese di ambientamento a casa,durante il quale mangiava come un ossesso,pressappoco con un comportamento simile a quello descritto da Francesco per la sua;ora appare come trasformata:le sue tecniche di caccia sono l'attesa,soprattutto,e anche la sedentarietà.

Esempio:l'ultimo pasto,risalente a più di un mese e mezzo fa,è stato un acheta domestica;ebbene il grillo in questione e stato ghermito soltanto nel momento in cui è finito per pura sfortuna vicino ad essa,anzi sotto di essa per l'esattezza.

Credo anch'io cmq che l'essere più o meno attivi nella caccia dipenda dalla fame.

Per concludere,una mia curiosità,adesso il mio ragno è più interessato(molto)allo spruzzino nebulizzatore che neanche ai grilli offerti regolarmente e poi rimossi.Letteralmente corre fuori dalla tana!

Ciao

Loris

Link al commento
Condividi su altri siti