Jump to content

Grammostola e brachipelma: caccia

Guest Francesco
 Share

Recommended Posts

Guest Francesco

Sono un fortunato genitore adottivo di una grammostola rosea (Diana) e di una brachipelma smithi (Lilith).

Osservando i loro metodi di caccia ho potuto osservare che la grammostola, non appena metto una preda nel terrario, le corre incontro e la afferra immediatamente. La brachipelma, invece, rimane chiusa nella sua tana aspettando che la preda le passi a portata di chelichero, l'afferra e se la porta dentro.

Anche voi avete notato questa differenza di stile?

Ciao, Francesco

Guest Francesco

In effetti, la mia grammo. è affamata, anche se non l'ho comprata in un negozio, ma da una persona che ha la mia massima fiducia: Fuzzio. Forse è così affamata perché ha fatto la muta una ventina di giorni fa, mentre la brachi da solo 10 giorni.

Boh,la mia Grammostola dopo il primo mese di ambientamento a casa,durante il quale mangiava come un ossesso,pressappoco con un comportamento simile a quello descritto da Francesco per la sua;ora appare come trasformata:le sue tecniche di caccia sono l'attesa,soprattutto,e anche la sedentarietà.

Esempio:l'ultimo pasto,risalente a più di un mese e mezzo fa,è stato un acheta domestica;ebbene il grillo in questione e stato ghermito soltanto nel momento in cui è finito per pura sfortuna vicino ad essa,anzi sotto di essa per l'esattezza.

Credo anch'io cmq che l'essere più o meno attivi nella caccia dipenda dalla fame.

Per concludere,una mia curiosità,adesso il mio ragno è più interessato(molto)allo spruzzino nebulizzatore che neanche ai grilli offerti regolarmente e poi rimossi.Letteralmente corre fuori dalla tana!

Ciao

Loris