Jump to content

Napoli (NA) - Scytodes sp.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

stamattina ho fotografato un ragno a casa mia, una bestiola comune che però non credo sia Tegenaria (ma essendo zero in aracnologia, potrei sbagliarmi). In genere vedo ragni di questa specie molto spesso sui muri di casa, stavolta però era con un altro della stessa specie. All'inizio avevo pensato che fosse la sua exuvia, però ora sto pensando più ad un caso di predazione.

In tutti i modi, io non sono esperto, e quindi vi giro un paio di foto e la scheda.

Data: 30/06/2013
Luogo: Napoli
Posizione e microhabitat: Sommità di un muro interno di casa
Dimensioni: circa 15 mm di corpo

2016_06_30-11_16_40_d79d6.jpg

​​

2016_06_30-11_16_53_880ec.jpg

Infatti non è una Tegenaria sp, ma uno Scytodes sp. Questo ragno è abbastanza comune nelle abitazioni, cantine ecc. e non di rado si nutre di altri ragni anche della stessa specie.

Il tuo caso in particolare è una femmina che ha predato un maschio della stessa specie, probabilmente dopo l'accoppiamento o in un tentativo finito male per il maschio.

Infatti non è una Tegenaria sp, ma uno Scytodes sp. Questo ragno è abbastanza comune nelle abitazioni, cantine ecc. e non di rado si nutre di altri ragni anche della stessa specie.

Il tuo caso in particolare è una femmina che ha predato un maschio della stessa specie, probabilmente dopo l'accoppiamento o in un tentativo finito male per il maschio.

Grazie mille, ora finalmente conosco il genere :)