Warkraken Posted June 30, 2016 Report Share Posted June 30, 2016 Ciao a tutti, stamattina ho fotografato un ragno a casa mia, una bestiola comune che però non credo sia Tegenaria (ma essendo zero in aracnologia, potrei sbagliarmi). In genere vedo ragni di questa specie molto spesso sui muri di casa, stavolta però era con un altro della stessa specie. All'inizio avevo pensato che fosse la sua exuvia, però ora sto pensando più ad un caso di predazione. In tutti i modi, io non sono esperto, e quindi vi giro un paio di foto e la scheda. Data: 30/06/2013Luogo: NapoliPosizione e microhabitat: Sommità di un muro interno di casaDimensioni: circa 15 mm di corpo Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted June 30, 2016 Report Share Posted June 30, 2016 Infatti non è una Tegenaria sp, ma uno Scytodes sp. Questo ragno è abbastanza comune nelle abitazioni, cantine ecc. e non di rado si nutre di altri ragni anche della stessa specie. Il tuo caso in particolare è una femmina che ha predato un maschio della stessa specie, probabilmente dopo l'accoppiamento o in un tentativo finito male per il maschio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Warkraken Posted June 30, 2016 Author Report Share Posted June 30, 2016 Infatti non è una Tegenaria sp, ma uno Scytodes sp. Questo ragno è abbastanza comune nelle abitazioni, cantine ecc. e non di rado si nutre di altri ragni anche della stessa specie. Il tuo caso in particolare è una femmina che ha predato un maschio della stessa specie, probabilmente dopo l'accoppiamento o in un tentativo finito male per il maschio. Grazie mille, ora finalmente conosco il genere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reptilia00003 Posted June 30, 2016 Report Share Posted June 30, 2016 Se non erro la caratteristica degli Scytodes sp. non era di "sparare" una sostanza collosa per intrappolare le prede?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted June 30, 2016 Report Share Posted June 30, 2016 Sì proprio così Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts