SteatodaT. Posted June 10, 2016 Report Share Posted June 10, 2016 Data: 10/06/2016 Luogo: Olanda (AM) Posizione: in casa, fuori dalla finestra con una grossissima ragnatela piena di insetti che si stava pappando. Dimensioni: 3-4cm Sono nuovo nel forum, ho provato a guardare su http://www.wsc.nmbe.ch/ scrivendo appunto steatoda triangulosa delle Theridiidae, ma nulla, non riesco a trovare foto simili, qualcuno sa di che ragno si tratti gentilmente?!. Grazie ancora di tutto e complimenti per il vostro interesse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted June 10, 2016 Report Share Posted June 10, 2016 Non è Steatoda triangulosa, e nemmeno un Theridiidae (che non fanno tele orbicolari). E' un Araneidae, a me sembra Larinioides sp. ma aspetta qualcuno più esperto Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted June 11, 2016 Report Share Posted June 11, 2016 Mi fa pensare a Neoscona subfusca, ma la foto non è molto indicativa. Per caso la foto è stata fatta di notte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SteatodaT. Posted June 11, 2016 Author Report Share Posted June 11, 2016 Mi fa pensare a Neoscona subfusca, ma la foto non è molto indicativa. Per caso la foto è stata fatta di notte? Si esatto, di giorno non riesco a trovarla/o. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SteatodaT. Posted June 11, 2016 Author Report Share Posted June 11, 2016 Non è Steatoda triangulosa, e nemmeno un Theridiidae (che non fanno tele orbicolari). E' un Araneidae, a me sembra Larinioides sp. ma aspetta qualcuno più esperto Grazie infinite per l'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted June 11, 2016 Report Share Posted June 11, 2016 Mi fa pensare a Neoscona subfusca, ma la foto non è molto indicativa. Per caso la foto è stata fatta di notte? Luigi non è un pò "troppo grande" per essere una N. subfusca? 3-4 cm (immagino siano le dimensioni totali comprensive di zampe) mi sembrano un po' tantini... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted June 11, 2016 Report Share Posted June 11, 2016 Per esperienza su questo forum non prendo mai tanto sul serio le dimensioni stimate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted July 8, 2016 Report Share Posted July 8, 2016 Escludo sia N. subfusca, visto il pattern generale, la peluria prosomiale, la colorazione generale e anche la località geografica direi Larinioides sericatus (= L. sclopetarius). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts