Jump to content

Milano (MI) - Loxosceles rufescens

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

sono nuovo nel forum ma non nel mondo degli aracnidi, ho avuto un'esperienza di otto anni allevando il mio caro gervaso (una grammostola spatolata).

Mi chiamo Antongiulio, ho 28 anni e​ vivo a Milano.

Vi scrivo però per un consiglio: ho rinvenuto questa sera intorno alle 20.00 nel bidet del mio bagno (abito a Milano in una palazzina di 4 piani all'ultimo piano - sottotetto ed il bagno è dento un abbaino) un ragno che mi sembra proprio una loxosceles rufescens. il corpo misura 7-8 millimetri con zampe lunga e sottili. il colore è marrone chiaro ma non riesco a notare la cosiddetta macchia a violino sull'addome. Non riesco a vedere la posizione degli occhi perché non ho una lente di ingrandimento.

E' la prima volta che mi capita un avvistamento del genere e vorrei avere una conferma! proprio la scorsa notte ho dimenticato di chiudere una delle finestre del sottotetto e forse il ragno è venuto da lì.

Secondo voi come devo comportarmi?

Vi allego qualche fotografia.

Grazie mille per l'aiuto.

Antongiulio

2016_03_10-20_23_39_01e42.jpg

​​

2016_03_10-20_23_39_cd2d4.jpg

Benvenuto sul forum ^_^

Si è un Loxosceles rufescens.

Quando ne incontri uno basta accompagnarlo fuori catturandolo, ad esempio, mettendogli sopra un bicchiere e strisciandogli sotto un pezzo di carta per intrappolarlo :4fuu9h1:

Non sono ragni aggressivi, quindi non c'è da preoccuparsi ^_^ basta stare attenti mentre le catturi.

ps: Nel forum gli avatar possono raffigurare solo aracnidi, insetti o altri invertebrati

Buongiorno a tutti, purtroppo questa mattina sul soffitto proprio sopra il mio letto (in pieno giorno e con luce diretta) ho trovato un altro Loxosceles (o almeno credo) molto più piccolo di dimensioni.

E' possibile che ci sia una colonia? non riesco più a dormire tranquillo!

2016_03_15-07_50_32_44a63.jpg

è un altro esemplare di Loxosceles rufescens. Escluderei la colonia..sono ragni solitari :)

Anche a me spesso capita di trovarne più esemplari a distanza di pochi giorni, non mi preoccuperei...credo sia più una coincidenza.

Poi aspetta anche il parere di altri... ^_^

Concordo, ma in certi casi mi è capitato di trovarne molti in poco spazio. In una chiesa dell'entroterra abruzzese c'erano alcune aree sui muri con 5-6 esemplari per metro quadro. Sono comunque eccezioni... Tieni d'occhio la situazione; qualche esemplare ogni tanto non è niente di molto rischioso, basta un po' d'attenzione. Ovviamente, se ne trovi a decine, è un altro discorso.