Antongiulio Posted March 10, 2016 Report Share Posted March 10, 2016 Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum ma non nel mondo degli aracnidi, ho avuto un'esperienza di otto anni allevando il mio caro gervaso (una grammostola spatolata). Mi chiamo Antongiulio, ho 28 anni e vivo a Milano. Vi scrivo però per un consiglio: ho rinvenuto questa sera intorno alle 20.00 nel bidet del mio bagno (abito a Milano in una palazzina di 4 piani all'ultimo piano - sottotetto ed il bagno è dento un abbaino) un ragno che mi sembra proprio una loxosceles rufescens. il corpo misura 7-8 millimetri con zampe lunga e sottili. il colore è marrone chiaro ma non riesco a notare la cosiddetta macchia a violino sull'addome. Non riesco a vedere la posizione degli occhi perché non ho una lente di ingrandimento. E' la prima volta che mi capita un avvistamento del genere e vorrei avere una conferma! proprio la scorsa notte ho dimenticato di chiudere una delle finestre del sottotetto e forse il ragno è venuto da lì. Secondo voi come devo comportarmi? Vi allego qualche fotografia. Grazie mille per l'aiuto. Antongiulio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted March 10, 2016 Report Share Posted March 10, 2016 Benvenuto sul forum Si è un Loxosceles rufescens. Quando ne incontri uno basta accompagnarlo fuori catturandolo, ad esempio, mettendogli sopra un bicchiere e strisciandogli sotto un pezzo di carta per intrappolarlo Non sono ragni aggressivi, quindi non c'è da preoccuparsi basta stare attenti mentre le catturi. ps: Nel forum gli avatar possono raffigurare solo aracnidi, insetti o altri invertebrati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antongiulio Posted March 10, 2016 Author Report Share Posted March 10, 2016 Grazie mille! lo accompagno subito fuori ho provveduto a modificare il mio avatar! grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antongiulio Posted March 15, 2016 Author Report Share Posted March 15, 2016 Buongiorno a tutti, purtroppo questa mattina sul soffitto proprio sopra il mio letto (in pieno giorno e con luce diretta) ho trovato un altro Loxosceles (o almeno credo) molto più piccolo di dimensioni. E' possibile che ci sia una colonia? non riesco più a dormire tranquillo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted March 15, 2016 Report Share Posted March 15, 2016 Up Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted March 15, 2016 Report Share Posted March 15, 2016 è un altro esemplare di Loxosceles rufescens. Escluderei la colonia..sono ragni solitari Anche a me spesso capita di trovarne più esemplari a distanza di pochi giorni, non mi preoccuperei...credo sia più una coincidenza. Poi aspetta anche il parere di altri... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted March 15, 2016 Report Share Posted March 15, 2016 Concordo, ma in certi casi mi è capitato di trovarne molti in poco spazio. In una chiesa dell'entroterra abruzzese c'erano alcune aree sui muri con 5-6 esemplari per metro quadro. Sono comunque eccezioni... Tieni d'occhio la situazione; qualche esemplare ogni tanto non è niente di molto rischioso, basta un po' d'attenzione. Ovviamente, se ne trovi a decine, è un altro discorso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts