Jump to content

Genova (GE) - Olios argelasius

Daniele81
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, posto qui per aiutarmi a identificare un ragno che ho trovato sul balcone l'altro giorno.

Luogo: Genova, quartiere Quarto Alto (GE)

Ambiente: balcone, vivo in una zona residenziale ma confinante con boschi di carpini e macchia mediterranea, parecchie case hanno il giardinetto

Ora dell'avvistamento: 11:33

Mi scuso fin da ora per la terminologia "poco tecnica".

Il ragno aveva tipico comportamento "predatorio attivo", cioè si muoveva parecchio (anche prima di vedermi), sembrava in cerca di qualcosa, suppongo da mangiare. Parecchio veloce e discretamente aggressivo dopo che l'ho messo in un barattolo (quando appoggiavo le dita sul vetro correva verso i polpastrelli).

Perfettamente in grado di arrampicarsi sulle pareti di vetro del barattolo stesso con sorprendente velocità.

La ragnatela, se così si può chiamare, era costituita da un paio di fili piuttosto robusti che andavano da un lato all'altro del balcone (circa 1,5 m).

Anche appena messo nel barattolo ha fatto un paio di fili da un lato all'altro del barattolo stesso.

La qualità delle foto è quella che è... spero che siano sufficienti!

Non ho misurato il corpo purtroppo ma così ad occhio direi circa 1cm di corpo e fra i 3 e i 5 cm di "legspan" (ma come si misura? quando è acquattato è una cosa, ma se le zampe fossero state del tutto distese sarebbe arrivato penso a 6-7cm!).

L'unica cosa che ho dedotto è che potrebbe essere un maschio adulto visto lo sviluppo delle piccole-chele-scure-vicino-alla-bocca di cui non so il nome :)

Grazie mille per l'aiuto

• 00xyz00 changed the title to Genova (GE) - Olios argelasius