parkerspiderman Posted November 2, 2015 Report Share Posted November 2, 2015 Un caro saluto a tutti, scusate l'ignoranza (sono un profano in materia) ma oggi pomeriggio alle 18.00 ho visto il ragno della foto davanti al portocino di casa SCHEDINA: Località Roma (Regione Lazio) Quartiere Monte Mario (condominio nelle immediate vicinanze del Parco Regionale dell'Insugherata) Data: 2/11/2015 Ore: 18.00 circa Lunghezza: 10 cm (stima apprrosimativa calcolando la totale apertura delle zampe) La cosa assurda è che le signore del palazzo pretendevano che l'ammazzassi. Ovviamente mi sono limitato a scortarlo all'aperto. Era (è) innocuo? Grazie in anticipo! Ciao! Riccardo (classe 1964, nato e cresciuto col mito dell'Uomo Ragno) Link to comment Share on other sites More sharing options...
parkerspiderman Posted November 2, 2015 Author Report Share Posted November 2, 2015 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted November 2, 2015 Report Share Posted November 2, 2015 Benvenuto sul forum Si tratta di un Hogna radiata, sopra l'addome ci sono i suoi piccoli Il suo morso non è pericoloso per l' uomo, può essere solo fastidioso per via delle grandi dimensioni dei cheliceri Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted November 2, 2015 Report Share Posted November 2, 2015 E' un Lycosidae (i cosiddetti ragni-lupo); mi sembra Hogna radiata (con prole a seguito ) ma non sono sicuro quindi aspetta qualcuno più esperto! In ogni caso assolutamente innocua. Hai un po sovrastimato le dimensioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra-Mar Posted November 10, 2015 Report Share Posted November 10, 2015 ...per le dimensioni, basta prendere a riferimento la mattonella: Parkerspiderman, potresti misurarla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts