ilDade Posted September 25, 2015 Report Share Posted September 25, 2015 Ciao a tutti, ho trovato questo ragazzotto, purtroppo ridotto un po' male, sul pavimento del bagno. Sapete di che specie sia? E sapete cosa sia, passatemi il termine, quella "pallina" di liquido molle sulla schiena? Grazie anticipatamente Data: 23/09/2015 , 7 di mattina , temperatura attorno ai 15/16 gradiLuogo: Pino Torinese, TO, 500m sul livello del marePosizione e microhabitat: pavimentoDimensioni del ragno: il corpo grosso come una moneta da 5/10 centesimi circa Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted September 25, 2015 Report Share Posted September 25, 2015 Zoropsis sp, probabilmente Z. spinimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilDade Posted September 25, 2015 Author Report Share Posted September 25, 2015 Grazie! Anche io avevo supposto Zoropsis sp, tuttavia non ho visto la classica striscia nera sull'opistosoma e sono stato tratto in inganno! Può essere pericoloso per un cane di piccolissime dimensioni (chiuahua) ? Grazie ancora, Davide Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted September 25, 2015 Report Share Posted September 25, 2015 Non ha un veleno particolarmente potente quindi puoi stare tranquillo per il tuo cagnolino. La pallina vischiosa è emolinfa, l' equivalente del sangue per gli aracnidi, quindi credo che non abbia avuto un gran futuro il ragazzotto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilDade Posted September 26, 2015 Author Report Share Posted September 26, 2015 Proprio ora ne ho trovato un altro sotto un mobile, più piccolino, morto . Non aveva arti mancanti o emolinfa visibile (grazie otticobiondo ) . Il secondo in due giorni che vedo morto/morente in giro per casa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts