DavidE Posted August 18, 2015 Report Share Posted August 18, 2015 Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta. Qualcuno è a conoscenza di qualche specie su cui è stato fatto un accurato studio globale sulla sua distribuzione? Se non globale, magari anche Europeo o comunque ad ampio range? Mi servirebbe per un lavoro, necessito di informazioni dettagliate anche per quanto riguarda i numeri della popolazione in una data località/Paese. A proposito, qualcuno del forum sarà all' ECA di Brno la prossima settimana? Grazie in anticipo, D. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 22, 2015 Report Share Posted August 22, 2015 Stavo leggendo il libro di Richard Vetter su Loxosceles reclusa che indica in modo accurato - sebbene specificando che per alcune aree c'è carenza di dati - la distribuzione della specie in oggetto e di altri Loxosceles; questo mi ha fatto pensare che, se lo contatti, potrà probabilmente farti avere dei dati statistici o note sulla distribuzione di alcune specie di Loxosceles in Nord America e forse nel resto del mondo. Questo articolo lascia ben sperare: http://jme.oxfordjournals.org/content/42/4/512 Altri ragni su cui potresti orientarti sono quelli del genere Latrodectus; penso che la loro distribuzione (a livello di genere vastissima, per alcune specie come L. geometricus molto ampia) sia abbastanza documentata sia perché è un genere di grande rilevanza medica, sia perché - rispetto a Loxosceles - sono ragni più appariscenti e molto meno elusivi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted August 23, 2015 Author Report Share Posted August 23, 2015 Grazie Piergy, gentilissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts