Jump to content

Venaria Reale (TO) Hogna radiata; Pisaura sp.

Recommended Posts

Salve,

oggi, 16agosto 2015, ore 16.30 circa, giornata soleggiata (ma ieri ha diluviato), ho trovato sul muro del mio garage (città Venaria, provincia di Torino; il garage si trova interrato, sovrastato da giardino condominiale), il ragno della foto;

essendo aracnofobica non sono riuscita a misurarlo con il righello, ma ad occhio direi che il corpo era circa 1-1,5cm, la lunghezze verticale comprensiva di zampe circa 5-6 cm.

Sapete dirmi che Specie sia, e se velenosa?

Il fatto che ce ne sia uno, comporta la presenza di altri nelle vicinanze, o sono solitari?

Io cercando un po' in rete ho il dubbio tra Zoropsis spinimana e (più probabile) Hogna radiata.

Si tratta di Hogna radiata, è un maschio. Probabilmente è entrato in garage per sbaglio in cerca di una femmina con cui accoppiarsi; non è una specie che vive negli edifici ma non è rara nei prati o nei giardini nei dintorni delle abitazioni e può capitare che entri nei locali, specie a piano terra. Velenosa sì, ma usa il veleno per immobilizzare gli insetti di cui si nutre, non è un ragno pericoloso per l'uomo. Difficilmente ne incontrerai altri e se comunque capiterà non è una specie che colonizza le case. Stai tranquilla ;)

Si tratta di Hogna radiata, è un maschio. Probabilmente è entrato in garage per sbaglio in cerca di una femmina con cui accoppiarsi; non è una specie che vive negli edifici ma non è rara nei prati o nei giardini nei dintorni delle abitazioni e può capitare che entri nei locali, specie a piano terra. Non è un ragno pericoloso e difficilmente ne incontrerai altri, se comunque capiterà non colonizza le case. Stai tranquilla ;)

Il fatto è che ne ho trovato uno uguale (o comunque molto simile)​

2015_08_16-20_35_40_a5b0b.jpg

a maggio. La cosa strana è che era nello stesso identico punto (sul muro del garage che fa angolo - per questo ha le zampe raggruppate e non distese, perchè è tra i due muri messi ad angolo). Perchè sempre lì? Ho la foto che avevo fatto all'epoca, ma è molto meno nitida e dettagliata di quella di oggi.

Nel caso si trovassero in casa, sono schivi, o camminano anche...ehm...sulle persone? voglio la verità :)

La foto non è il massimo, ma a me il secondo non sembra una Hogna radiata.

Sì, Hogna radiata viene chiamata anche falsa tarantola, mentre il termine ragno-lupo è il "nome comune" per tutti i ragni della famiglia dei Lycosidae.

Riguardo alle domande più "aracnofobiche": non è così comune trovarle all'interno di abitazioni (qualche probabilità in più se qualche porta si affaccia su un giardino) mentre vedo molto improbabile il trovarsela addosso!

In ogni caso stai tranquilla, è un ragno che può essere grande e grosso, ma è innocuo!

• 00xyz00 changed the title to Venaria Reale (TO) Hogna radiata; Pisaura sp.