scintilla Posted August 16, 2015 Report Share Posted August 16, 2015 Salve, oggi, 16agosto 2015, ore 16.30 circa, giornata soleggiata (ma ieri ha diluviato), ho trovato sul muro del mio garage (città Venaria, provincia di Torino; il garage si trova interrato, sovrastato da giardino condominiale), il ragno della foto; essendo aracnofobica non sono riuscita a misurarlo con il righello, ma ad occhio direi che il corpo era circa 1-1,5cm, la lunghezze verticale comprensiva di zampe circa 5-6 cm. Sapete dirmi che Specie sia, e se velenosa? Il fatto che ce ne sia uno, comporta la presenza di altri nelle vicinanze, o sono solitari? Io cercando un po' in rete ho il dubbio tra Zoropsis spinimana e (più probabile) Hogna radiata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scintilla Posted August 16, 2015 Author Report Share Posted August 16, 2015 Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 16, 2015 Report Share Posted August 16, 2015 Si tratta di Hogna radiata, è un maschio. Probabilmente è entrato in garage per sbaglio in cerca di una femmina con cui accoppiarsi; non è una specie che vive negli edifici ma non è rara nei prati o nei giardini nei dintorni delle abitazioni e può capitare che entri nei locali, specie a piano terra. Velenosa sì, ma usa il veleno per immobilizzare gli insetti di cui si nutre, non è un ragno pericoloso per l'uomo. Difficilmente ne incontrerai altri e se comunque capiterà non è una specie che colonizza le case. Stai tranquilla Link to comment Share on other sites More sharing options...
scintilla Posted August 16, 2015 Author Report Share Posted August 16, 2015 Si tratta di Hogna radiata, è un maschio. Probabilmente è entrato in garage per sbaglio in cerca di una femmina con cui accoppiarsi; non è una specie che vive negli edifici ma non è rara nei prati o nei giardini nei dintorni delle abitazioni e può capitare che entri nei locali, specie a piano terra. Non è un ragno pericoloso e difficilmente ne incontrerai altri, se comunque capiterà non colonizza le case. Stai tranquilla Il fatto è che ne ho trovato uno uguale (o comunque molto simile) a maggio. La cosa strana è che era nello stesso identico punto (sul muro del garage che fa angolo - per questo ha le zampe raggruppate e non distese, perchè è tra i due muri messi ad angolo). Perchè sempre lì? Ho la foto che avevo fatto all'epoca, ma è molto meno nitida e dettagliata di quella di oggi. Nel caso si trovassero in casa, sono schivi, o camminano anche...ehm...sulle persone? voglio la verità Link to comment Share on other sites More sharing options...
scintilla Posted August 16, 2015 Author Report Share Posted August 16, 2015 Ma, l'Hogna radiata, è quella comunemente chiamata finta tarantola e ragno lupo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted August 16, 2015 Report Share Posted August 16, 2015 La foto non è il massimo, ma a me il secondo non sembra una Hogna radiata. Sì, Hogna radiata viene chiamata anche falsa tarantola, mentre il termine ragno-lupo è il "nome comune" per tutti i ragni della famiglia dei Lycosidae. Riguardo alle domande più "aracnofobiche": non è così comune trovarle all'interno di abitazioni (qualche probabilità in più se qualche porta si affaccia su un giardino) mentre vedo molto improbabile il trovarsela addosso! In ogni caso stai tranquilla, è un ragno che può essere grande e grosso, ma è innocuo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 16, 2015 Report Share Posted August 16, 2015 Probabilmente, a giudicare dalla posa e dalla proporzione delle zampe, il secondo è del genere Pisaura. Ragno innocuo anche lui Link to comment Share on other sites More sharing options...
scintilla Posted August 17, 2015 Author Report Share Posted August 17, 2015 Ok, grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts