Vai al contenuto

Heteroscodra maculata sospetto DKS, help!!!!

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho ampliato leggermente la mia collezione negli ultimi mesi, ai primi di maggio mi è arrivata questa Heteroscodra maculata

di circa 3,5 cm di corpo, ora presenta secondo me i sintomi della DYSKINETIC SYNDROME. vi illustro a breve quello che sò dell'esemplare..

arrivato da me il 1 maggio

quando è arrivata c'era una muta nel contenitore

l'ho traslocata in un contenitore plastico circa 2-3 giorni dopo umidità 70-80%

torba con vermiculite, sughero tutto sterilizzato.

si è cibata voracemente per tutto maggio di grilli (se volete ho lo schema dettagliato)

verso fine maggio ho notato (le poche volte che la vedevo la notte) che non arrampicava piu' ne sul contenitore nè sulla corteccia ma che tendeva a restare con il "corpo" completamente appoggiato al terreno senza distendere le zampe, soprettutto le anteriori..

ho cominciato a fare delle prove e valutare le reazioni,

i movimenti nonostante siano ancora molto veloci sembrano scoordinati, se disturbata invece di attaccare con i cheliceri e sollevarsi sull'opistosoma sembra tenti di attaccare con l'opistosoma e le zampe posteriori.

sono davvero stranito..

ho provato a aumentare e diminuire aereazione , aumentare umidità...

la cosa che mi lascia davvero perplesso sono i suoi movimenti, il fatto che stia in vista tutto il giorno alla luce senza nascondersi come faceva.. inoltre nelle zone di torba dove si è adagiata le ricopre di tela come fosse in premuta ma l'opistosoma non mi sembra per nulla gonfio...
non riesco a verificare se si sia dannegiata i cheliceri o simili perchè non sposta mai le zampe e non si arrampica piu'... i primi giorni faceva 10 giri della scatola al secondo e quando accendevi una luce si nascondeva subito, adesso reagisce scalciando su se stessa ma non si muove ...

vi allego i video che ho fatto col telefono per rendere l'idea, scusate se ho disturbato così la migale anche se non era il momento ma volevo farvi rendere conto... se avete idee o suggerimenti!!!

premetto soltanto che tenderei ad escludere substrato o cibo in quanto li uso con diversi esemplari e non ho mai avuto problemi simili..

dai video online e da quello che ho letto sembra molto simile alla Dyskinetic syndrome, nel caso mi confermiate anche voi che si tratti di DKS potrei valutare di far avere l'esemplare a qualcuno in grado di studiarlo realmente.

nel frattempo stò contattando chi me l'ha fatto avere per rintracciare un pò della sua vita passata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se davvero esistesse una dks non sarebbe certo da imputare ad un allevatore la colpa della perdita di un ragno ( come un figlio down non è certo "colpa" dei genitori) .... possiamo parlare di nematodi e allora il tutto avrebbe un senso o magari di disordini metabolici nel periodo pre e post muta !

Di discussioni simili ce ne sono sul forum e io ne sono un esempio, con dyskinetic syndrome si sommano tanti ( troppi) vari aspetti, inappetenza, mancato controllo dei movimenti, feci liquide e compagnia che possono dire tutto e niente, altre ipotesi ? Tipo nematodi, infezioni fungine le escludi a priori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto anche quelli.... ma l'allevatore non era "nostrano" e non immaginate che rabbia e che fatica mettere tutto in ordine se non hai 5 o 6 ragni! :4fuu9h1: :054:

Ammetto che non è così facile capire che fare se non ti fai un gran mazzo con aiuti da esperti , lenti e ausili vari! :ph34r:

Posso dirti che se un commerciante ha nematodi corre presto ai ripari se vuol vendere ancora! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

a priori non escludo niente.. cerco solo di eliminare alcune cose tipo substrato e alimentazione dalle possibili cause in quanto vengono condivise da altri esemplari che non hanno il benchè minimo deficit, anche se si tratta di altre specie, sono appunto qua a chiedere aiuto a chi ha gli strumenti per capire, in caso ribadisco sono disposto a far pervenire l'esemplare... anche perchè penso gli resti comunque ancora un pò di vita e magari concede qualche tipo di osservazione non fattibile in stadi piu' avanzati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso hai deodoranti ambientali?

Link al commento
Condividi su altri siti

vivo con la mia compagna da diversi anni e non usiamo niente che possa nuocere, ve lo garantisco che siamo maniacali, l'unica cosa che mi ha sempre preoccupato è il frontline sui cani, ma sono stato rassicurato da diversi veterinari e ne ho sempre avuti da quando ho migali e non ho mai avuto problemi.

sò che andare a tentativi è dura... ma dite che provare a metterla in un barattolo incubatore o simili serva? stavo pensando addirittura di lasciar ridurre l'umidità fino al 60% per verificare che il problema non sia l'opposto, ovvero troppa umidità e non troppo poca.. ho notato che negli ultimi 2 giorni staziona sul substrato in piena luce davanti ai fori d'aereazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Prima cosa abbassa l'umidità fino al 60/65%, è un arboricolo africano, non vive nella foresta pluviale...

L'idea di metterla in quarantena è buona, dalle una ciotola con dell'acqua e controlla se beve, poi quando ha finito toglila.

Per le esperienza che ho io quando la cosa è a questo stadio il finale non è mai positivo, ma provare non costa nulla e soprattutto non peggiorerà le cose.

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Prima cosa abbassa l'umidità fino al 60/65%, è un arboricolo africano, non vive nella foresta pluviale...

L'idea di metterla in quarantena è buona, dalle una ciotola con dell'acqua e controlla se beve, poi quando ha finito toglila.

Per le esperienza che ho io quando la cosa è a questo stadio il finale non è mai positivo, ma provare non costa nulla e soprattutto non peggiorerà le cose.

Alvise

sono completamente daccordo, l'avevo portata a livelli maggiori pensando si avvicinasse una muta

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina si trovava con l'opistosoma alzato e i cheliceri piantati nel terreno come cercasse di mangiarlo, visto i movimenti ridotti ho provato a ruotarla su se stessa e ormai le reazioni sono minime se non che continua a tentare di addentare inutilmente ...

nella zona dei cheliceri però non ho notato niente di strano, almeno con i miei occhi

Link al commento
Condividi su altri siti