Xaint Posted June 7, 2015 Report Share Posted June 7, 2015 Buon giorno a tutti, Sto allevando da qualche settimana una femmina di Parasteatoda. L'ho catturata gravida e l'ho deposta in un terrario accogliente. Dopo appena una settimana ha costruito un bellissimo ovisacco.Ho una domanda sull'alimentazione: che le do da mangiare?Ho provato a darle un tafano (dopo averlo tramortito per bene, non volevo rischiare che rompesse la ragnatela dove c'è il cocon). Ma dopo essere stato "lavorato" dal ragno per qualche ora, è caduto sul fondo del terrario. Stessa cosa per la zanzara, per la mosca e la formica. Le aggredisce, le avvolge un pochino, mi pare li succhi un po' e poi ritrovo le prede sul fondo del terrario dopo un paio d'ore. È il mio ragno che le "butta giù" dalla ragnatela o è solo un caso? Mi sembra un comportamento assai particolare, non avevo mai notato questa cosa!Sembra quasi che dopo essersene nutrito un pochino, li getti per terra. Succede anche a voi? Forse è la ragnatela debole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolo Fadda Posted June 29, 2015 Report Share Posted June 29, 2015 Non è che che semplicemente il tuo ragno, finito il pasto, rilascia quel che rimane della preda ormai "succhiata" cadere sul fondo? Cosa normalissima Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted June 30, 2015 Report Share Posted June 30, 2015 Già, i ragni hanno l' istinto di allontanare le prede dalla propria tana/ragnatela un pò per igiene e un pò per non segnalare la loro presenza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolo Fadda Posted June 30, 2015 Report Share Posted June 30, 2015 Io ricordo proprio che un esemplare di Parasteatoda sp. che allevavo impilava in un angolo della teca tutti i resti dei pasti consumati, a mo' di salamino. In questo modo liberava il terreno quando c'erano troppi "cadaveri" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts