Fingolfin Inviato 21 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2015 Ciao a tutti! Ho già scritto qualche messaggio nel forum nella sezione sulle identificazioni, ma non mi sono mai presentata ufficialmente. Sono Sofia e sono capitata qui cercando informazioni su un ragno. Che dire? Come ho già accennato nell'altra discussione, purtroppo soffro di aracnofobia. Non si tratta di una semplice paura o fastidio, ma autentico terrore. Con ragni di una certa dimensione è capitato addirittura che mi bloccassi completamente senza poter fare il minimo movimento, e in un caso particolare (il simpatico aracnide grosso come una casa si era intrufolato in camera mia) ho avuto un attacco di panico. Pur capendo l'irrazionalità del mio comportamento, la paura è inevitabile e inizia ad essere piuttosto invalidante perché condiziona molte mie scelte o mi provoca insonnia. Tanto per fare un esempio, ho avuto la disgrazia di trovare un ragno bello grosso (o almeno per i miei standard lo era) nell'accappatoio. A distanza di due anni dall'accaduto, ancora oggi prima di mettere l'accappatoio controllo più e più volte che non ci siano ragni sopra. Tra l'altro vivo vicino a dei vigneti, quindi è inevitabile trovare ragni o insetti che altrove non sarebbero così comuni. Riesco al massimo a tollerare quei ragnetti da appartamento con le zampe molto lunghe, che il più delle volte se ne stanno nel loro angolino senza disturbare, ma se li vedo muoversi iniziano già i problemi Da un po' di tempo mi sono resa conto che devo tentare di vincere, almeno in parte, tutte queste paure, e mi sto sforzando di reagire più razionalmente almeno di fronte ai ragnetti più piccoli. Entrando in questo forum mi è stato consigliato di dare un'occhiata alle varie testimonianze di persone con lo stesso problema e credo che sia finalmente arrivata la giusta occasione per progredire. Già il fatto di sapere che esistono persone che amano talmente tanto i ragni da farne la loro più grande passione, mi ha dato molto da riflettere! Quindi intanto grazie per il vostro lavoro, che aiuta anche chi con i ragni non vorrebbe proprio averci niente a che fare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 21 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2015 Benvenuta ufficialmente, allora! Sono contento che in così poco tempo stai già facendo dei progressi. Con la fotografia che rapporto hai? Potrebbe essere il mezzo per "avvicinarsi" ancora di più ai ragni, pensaci... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 21 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2015 Ciao Sofia e benvenuta! Qui troverai tante persone disposte ad aiutarti a farti vedere l'altra faccia della medaglia. A tal proposito saremo a completa disposizione sabato e domenica al reptiles day di longarone (vai nella sezione mondo, fiere ecc). Dato che sei vicina potresti passare e iniziare a farti curare intanto con l'ammirare alcuni bellissimi esemplari e capire la loro biologia. è anche un'occasione per farsi un girettino all'interno di una fiera fantastica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fingolfin Inviato 21 Maggio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2015 Grazie per il benvenuto Per quanto riguarda le foto, in generale la fotografia mi piace molto...ma evito il più possibile foto di ragni, quindi in effetti nemmeno io so bene da dove partire. Ho trovato però alcune testimonianze interessanti scritte qui, quindi confido in qualche miglioramento! Questo weekend purtroppo sono molto impegnata per via degli esami inuversitari - e comunque non credo di essere pronta per un approccio così diretto (rettili e aracnidi insieme sono decisamente troppo ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick89 Inviato 22 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2015 Benvenuta Sofia. ☺ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati