Jump to content

qual'è la tarantola più attiva in terrario?


Guest aracno
 Share

Recommended Posts

Definire attiva una tarantola non è appopriato. Di giorno infatti restano tutte più o meno immobili o nascoste. Credo che si possa parlare di tarantola attiva solo quando si tratta di esemplare maschio, adulto. In quelle condizioni potrai vedere che anche un Brahcypelma albopilosum è tremendamente agitato. La ricerca della femmina, divenuto oramai unico scopo di vita, rende l'animale ipereccitato.

Ciao,

Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Non hai fatto una domanda semplice.

Dipende da talmente tante cose che diventa difficile scegliere un portavoce inoltre per alcune specie ci sono delle differenze sostanziali tra sling e adulto... vuoi un esempio? La nostra B. bohemei è sostanzialmente immobile per tutto il giorno, ma quando doveva mutare era peggio di un muratore bergamasco, non si fermava mai... cosa ti devo dire che è attiva o no? La nostra C. cyanopubescens sono cinque settimane che tela come una disgraziata perchè poco prima della muta le avevamo cambiato il terrario, ma appena avrà finito si fermerà e si limiterà a ricostruire i pezzi che distrugge quando caccia (fa giù anche i muri quando ha fame[;)]) e dunque cos'è? Attiva o passiva?

 

E' davvero difficile rispondere... si fa prima a descrivere il comportamento di una singola specie.

 

 

Dany f2.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest volothar

In linea di massima comunque, una volta che si è ambientata è costruito/modificato o trovata la tana nessuna specie è particolarmente attiva.

Sempre in linea di massima gli arboricoli sono un po piu mobili dei terricoli, ma non sempre piu visibili in quanto se non sono appostati per la caccia stanno ritirati nella loro tana dietro la corteccia.

Ottime specie che rimangono in vista sono A.Genicualta, L.paraybana e alcune Brachypelma, poi dipende sempre dal carattere che puo comunque variare da ragno a ragno.

 

*Enrico*

Link to comment
Share on other sites

Sono daccordo con quanto detto dagli altri !!!!

sopratutto sul fatto che le arboricole sono siquramente + mobili ma spesso meno visibili ! non so se rendo l'idea

 

RiKy :-P

Link to comment
Share on other sites

Io vi posso dire la mia esperienza con uno sling di C. muticus. La sera, quando mi avvicino a guardare, non c'è una volta che lo trovo fermo, sempre intento a combinare qualcosa. Ha fatto una tana a due uscite, un giorno trovo chiusa un'uscita, dopo due giorni trovo chiusa l'altra. Di giorno però è invisibile.

 

Ciao

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Quando "cacciano" secondo me i ragni con la ragnatela sono i migliori. Io ho trovato una (forse) steatoda o simile, e tutte le volte che gli dò da mangiare è uno spettacolo, tutta indaffarata a tagliare i fili di troppo e a imbozzolare la povera preda. Per il resto del iorno non si muove.

Anche parecchie specie di scorpioni sono molto mobili, in quanto non si creano una tana ma sfruttano ciò che trovano all'alba prima di "coricarsi". Ma questi scorpioni oltre a girare per il terrario non fanno niente altro di particolare.

Link to comment
Share on other sites

Posso dirti delle mie che mentre lo sling di Chromatopelma è sempre molto attivo,forse più di giorno che di notte,indaffaratissimo a scavare,a tessere fino a metà terrario,ad impastare tela e torba e ,naturalmente, a svolgere le altre faccende fisiologiche,la mia G.Rosea è tutto l'opposto;muovendosi solo per tre motivi:a)mangiare b)pulirsi c)fare la cacca[:D]

 

Loris

Link to comment
Share on other sites

Guest data_morph

Se voi ragni molto attivi forse proprio la Cromatopelma potrebbe essere una di queste ma se vai sui ragni lupo (Lycosa t. per esemio) o su areneidi l'attività aumenta parecchio...

Ciao

 

RAoul

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.