Jump to content

L'annosa questione dei fauna box

Guest Francesco
 Share

Recommended Posts

Guest Francesco

Facendo un search sui fauna box qui nel forum, ho notato che a molti di voi non piacciono per varie ragioni. Tuttavia, non avendo trovato un terrario adatto alla mia brachipelma smithi, ne sto usando uno (l'avevo a casa in quanto ci mettevo i serpentelli appena arrivati per farli ambientare).

Ora, il fauna box che ho io è della ferplast ed è di dimensioni XL (30x20x28 circa, mi sembra). Ho coperto con un giornale la base del terrario, ho messo circa 4 cm di torba acida e ho coperto il soffitto del fauna box con altri fogli di giornale, limitando così l'areazione. In questo modo riesco a mantenere l'umidità a circa il 70% e la temperatura giornaliera a 25° (cavetto riscaldante 15 watt posto esternamente al di sotto della scatalo). Ovviamente all'interno ho posizionato una casetta per la brachipelma ed una ciotolina d'acqua. Tutto sommato non è brutto a vedersi. Cosa ne pensate?

Ciao,

Francesco

Ma si può andare.... se ti piace, e riesci a mantenere bene le condizioni di allevamento, non ci sono altre evidenti controindicazioni.

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Guest volothar

Concordo, i fauna box sono brutti esteticamente rispetto ai terrari in vetro (anche perchè si rigano facilmente)) ma se modificati a dovere (limitandone l'areazione) non danno grossi problemi. Per i ragni che non richiedono eccessiva umidità non necessitano neanche di modifiche.

Personalmete ci allevo da 6 anni una G.rosea, e da circa 16 mesi L.paraybana, A.geniculata e P.cambridgei in fase di crescita (verrano trasferite in un terrario ad ok per le loro dimensioni dopo la prossima muta) nessuna di queste specie ha mai avuto problemi di muta o altro limitando l'areazione alle sole griglie laterali.

*Enrico*

Guest data_morph

Dal canto mio i fauna-box sono molto comodi, soprattutto se si ha bisogno di fare spostamenti spesso(alla ricerca di fonti di calore) e neanche così brutti da vedere, certo bisogna tenerci le speci giuste...poca umidità, temp. non troppo alte e logicamente non arboricoli(lmeno che non si tratti di sling o subadulti).

Se poi li "addobbi", io uso le piantine da acquario cave, possono usare anche come soluzione moolto comoda(rigature a parte).

Ciao

RAoul

A mio parere esteticamente se arredati bene non sono niente male...per quanto riguarda l'estetica esterna io ho coperto una gran parte del coperkio traforato con la pellicola trasparente (ke secondo me è + bello dei giornali anke perkè essendo trasparente...non si vede[:D]) poi va a gusti...cmq sono giorni ke non nebulixzzo nel fauna-box e l'umidità è sempre costante segnata dall'igrometro.

Ciao

Marco[B)](L'aracnofilo biondo + pazzo del mondo)

Li uso anch'io,quelli piccoli specialmente.Più che altro per accrescimento sling e per altri artropodi nostrani tipo litobi,millepiedi,zoropsis,ecc.

Ah nn ultimo per l'allevamento dei grillozzi. ;)

Se nn si deve allestire un terrario estetico fanno anche loro la loro bella figura.

Ciao

Loris

Guest aracno
quote:Originally posted by volothar

Concordo, i fauna box sono brutti esteticamente rispetto ai terrari in vetro (anche perchè si rigano facilmente)) ma se modificati a dovere (limitandone l'areazione) non danno grossi problemi. Per i ragni che non richiedono eccessiva umidità non necessitano neanche di modifiche.

Personalmete ci allevo da 6 anni una G.rosea, e da circa 16 mesi L.paraybana, A.geniculata e P.cambridgei id="red">in fase di crescita (verrano trasferite in un terrario ad ok per le loro dimensioni dopo la prossima muta) nessuna di queste specie ha mai avuto problemi di muta o altro limitando l'areazione alle sole griglie laterali.

*Enrico*

id="quote">id="quote">quant'è grande la p. cambridgei?