Vai al contenuto

Dubbio Zoropsis in deposizione

Messaggi raccomandati

Come da titolo ho un dubbio sull' esemplare di Zoropsis che sto allevando. Circa un mese fa si è barricato nella sua tana per deporre, sono passate circa tre settimane senza che uscisse dal nascondiglio. Poi settimana scorsa ha forato la tela che tappava l' entrata della tana ed ha ripreso a vagare per il terrario. Ho così ricominciato a nutrirla, tuttavia oggi mi sono accorto che la gran parte delle mosche non vengono mangiate ma vengono uccise e poi nascoste in una cavità del terrario. Mi chiedevo se stesse accumulando cibo per i futuri nati o semplicemente eliminando possibili pericoli per i piccoli. A voi l' ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei esemplari non lo hanno mai fatto ma credo stia facendo come i cani ovvero nasconde il cibo per il futuro ma non credo sia per i piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi risulta, solo i ragni che cacciano con la ragnatela o comunque costruiscono un rifugio (Synema) mettono in serbo le prede. I ragni erranti come Lycosiidae, Zoropsidae ecc... o mangiano la preda subito, oppure la perdono. E' raro che mangino prede già morte.

Per la mia esperienza, il fatto che un ragno uccida una preda e poi non se ne nutra può essere segno che è arrivato alla fine del suo ciclo vitale. Ha ancora le funzioni meccaniche, ma ha perso quelle digestive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo hai colto nel segno. Di ritorno a casa ho trovato il ragno morto. Mi stavo chiedendo cosa mangiassero i piccoli e così sono andato a cercare vecchie discussioni sull' argomento. Ho scoperto così per caso che un' eccessiva alimentazione può portare alla deposizione di un cocoon sterile. Facendo dei brevi calcoli mi sono accorto che tra la cattura e lo sbarramento della tana è passato più di un mese. L' ultimo dubbio che mi rimane è che la femmina potrebbe aver deposto le uova,che io non avrei potuto vedere in quanto in fondo alla tana, e in un secondo momento aver chiuso l' apertura. La cosa mi sembra comunque molto improbabile e sono piuttosto propenso verso l' idea di una deposizione sterile, lascio tuttavia a voi che siete sicuramente più esperti l' ultima parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la schiusa ci vuole un mese dalla deposizione.

Puoi anche ispezionare con cautela il nido, evitando di inclinare la teca, perché se le uova cadono dalla sacca non si schiudono.

Se le uova sono quasi trasparenti, sono sane; se sono opache e marroncine non si schiuderanno.

I piccoli restano nel nido per un'altra settimana senza mangiare; poi fanno la muta e diventano veloci e capaci di predare e a questo punto si disperdono (o, se restano insieme troppo, si cannibalizzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi posso rompere la sorta di tappo che copre l' entrata e controllare meglio l' interno? E se si come mi conviene farlo tipo con un bastoncino o qualcosa di simile? Scusa se continuo a fare domande le cui risposte sono piuttosto ovvie, è che non vorrei assolutamente che la mia inesperienza possa provocare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti