H Style Posted December 25, 2014 Report Share Posted December 25, 2014 Buon giorno a tutti e Buon Natale, ho cercato altrove all'interno del forum, ma non sono riuscito a trovare informazioni dettagliate. Mi scuso nel caso in cui fosse già stata creata una discussione in proposito. Ero interessato a comprare un microscopio o uno stereoscopio per iniziare l'osservazione dei caratteri anatomici per il riconoscimento sistematico dei ragni (organi sessuali, pattern oculare, ecc.). Intendo uno strumento base per un primo approccio all'osservazione. Mi servirebbero se possibile dei consigli sulla tipologia di strumento, se mono o stereo, l'ingrandimento e la risoluzione necessari per il tipo di osservazione, l'illuminazione necessaria, e altre informazioni da tener presente per scegliere lo strumento. Vi ringrazio per la disponibilità e per le eventuali indicazioni. Vi rinnovo ancora un carissimo augurio di Buon Natale e di buone feste. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted December 28, 2014 Report Share Posted December 28, 2014 Ciao allora, se vuoi osservare dei caratteri anatomici di piccole dimensioni devi prendere uno stereomicroscopio. Questo microscopio presenta la caratteristica di avere due obiettivi (non oculari ma obiettivi, anche i microscopi "normali" possono essere binoculari) che ti permettono di avere la percezione della profondità. Inoltre gli stereomicroscopi lavorano principalmente con luce incidente e non con luce trasmessa. Lavorando con luce incidente è necessaria quindi per lavorare una sorgente luminosa che vada ad illuminare dall'alto o obliquamente il soggetto. A tale scopo ono in vendita illuminatori a fibra ottica, ma costano. Spesso gli stereomicroscopi più economici possiedono una sorgente per luce incidente già montata sul corpo che permette di avere risultati non eccezionali ma sicuramente decenti. In alternativa potresti arrangiarti con due lampade led a luce bianca (comuni ed economiche) posizionate ai lati del piatto porta oggetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts