Jump to content

NATI PICCOLI ZOROPSIS!

Guest midian
 Share

Recommended Posts

Guest midian

ZOROPSIS SPINIMANA

Ebbene sì: dopo oltre un mese e mezzo di attesa finalmente sono arrivati!!

Bellissimi, non troppo piccoli, saranno oltre la ventina... alcuni hanno già preso coraggio e cominciano a passeggiare in giro per il terrario!

La madre li sorveglia continuamente da vicino senza toccarli: sono loro che le camminano addosso di continuo...

A questo punto mi serve di nuovo una mano:

- Come mi comporto con la madre? (mangiare:non mangia da parecchio!)

- I piccoli che fanno? mangiano? e cosa? e quando?

- La madre li aggredirà? Si aggrediranno a vicenda? Li sposto?

- E' possibile che al secondo giorno abbiano già fatto una muta???

Perchè ho trovato degli 'scheletrini' (svariati) incastrati nel nido e direi che non si tratta di cadaveri, visto che il numero dei piccoli sembra invariato.

Inoltre ho l'impressione che appena nati fossero immobili e con le zampette piccole e sproporzionate al corpo (alcuni sono ancora così), mentre quelli che vedo camminare in giro hanno una forma già più 'matura'....

Spero di essere stato abbastanza chiaro, scusate le imprecisioni di vocabolario.

Rispondetemi!

Grazie a tutti.

Midian

E' tutto normale, sono nati da dieci giorni anche a me tra l'altro...

Una cosa interessante nel tuo caso è che la madre è ancora viva, di solito in natura (e anche nel mio caso) la femmina muore durante o subito dopo la schiusa dei piccoli.

La prima muta è quella che hai visto, cioè quella che porta i piccoli dallo stadio di protoninfa (zampe piccole come dicevi tu, corpo ancora non ben formato) allo stadio di sling (ninfa)vero e proprio.

Per l'allevamento dei piccoli ti rimando alla mia scheda che dovrebbe apparire tra non molto tra le schede dei ragni nostrani qui su Aracnofilia.

Comunque per ora i piccoli non mangiano ancora per circa una settimana, ma tu prova comunque a dare loro moscerini, grilli appena nati ecc...

Non verranno assolutamente toccati dalla femmina, che ti conviene comunque togliere e tenere separata (dalle da bere e DOPO da mangiare). I compenso pur essendo abbastanza bravi loro prima o poi si raschieranno un po' tra di loro, ti conviene quindi separarli. Occhio quando apri la scatola perchè a differenza degli adulti i piccoli sono piuttosto sfuggenti e veloci, vista anche la taglia ridotta.

Sicuro che si tratti di psinimana? La femmina di corpo quanto è grossa? Dove l'hai trovata?

Te lo chiedo perchè pur non essendo ragni molto prolifici le spinimana fanno comunque una 40 di piccoli, anche qualcuno di più, mentre le Z. media essendo più piccole sono sui 20-25 spiderlings circa (ma come al solito le cifre possono variare molto...).

In ogni caso l'allevamento è lo stesso....

Spero di esserti stato d'aiuto, anche perchè sono papà di Zoropsis anch'io... :-)

Ciao e fammi sapere se va tutto bene...

Emanuele

Guest midian

Come sempre sei stato utilissimo e ti ringrazio molto... se ti viene in mente qualcos' altro scrivimi! Nel frattempo io attendo con ansia la tua scheda su Zoropsis nel sito.

Cmq l'ho trovata nella campagna romana, ed è grande circa 4.5 cm legspan.

Spero proprio che non muoia, perchè le sono davvero tanto affezionato.

Grazie ancora Emanuele!

Midian

Di niente! E' probabile che si tratti di Zoropsis media... In ogni caso come ti ho detto è la stessa cosa, solo un po' più piccola (escludendo i caratteri tassonomici "invisibili") :-)

Ciao

Emanuele

Beh, per il bene del sito , midian, sparaci delle foto di sta' schiusa con madre tuttora in vita! E' una cosa non troppo frequente e sarebbe interessante documentarla!!

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Guest midian

Ho spedito le foto a Matteo.

Scusate per l'attesa ma ho avuto un virus nel pc che negli ultimi giorni mi ha impedito di fare qualsiasi cosa!

Ciao a tutti

Midian