Jump to content

Accoppiamento pandinus imperator

Guest Schock
 Share

Recommended Posts

Guest Schock

Ragazzi (mi riferisco soprattutto a matteus, volothar, ripepi e data morph) mi spiegate come avviene e come riconoscere l'accoppiamento dei p. imperator?

Thanks a lot

Ciao

Roberto

Guest volothar

Si riconosce per la danza che i due patner effettuano, durante la quale il maschio indirizza la femmina sopra il suo sperma.

(non ho mai assistito in diretta alla cosa, quindi mi baso sulle letture che ho effettuato).

*Enrico*

Esatto, effettuano una "danza" in cui il maschio afferra la femmina per le chele, poi cercano un luogo adatto all'accoppiamento, poi il maschio espella la spermatofora (una capsulina contenente lo sperma), poi guida la femmina sul luogo, sempre tenendola per le chele. Tra l'altro, durante la danza maschio e femmina si "baciano" più volte, per scambiarsi feromoni. Neanche io l'ho visto mai in diretta per i pandinus, ho visto gli euscorpius e dei filmati... spettacolare...

Guest mauritius

Ciao a tutti,

Mi rivolgo a tutti,

E' possibile scaricare da qualche sito dei filmati di Pandinus? Ormai di foto da mandare agli amici ne ho a centinaia ma di video nemmeno 1!

Guest data_morph

Sicuramente per un amante degli scorpioni è uno spettacolo da non perdere!!Fin'ora ho potuto osservare Euscorpius I. e Pandinus I., la danza consiste in una prima fase nella quale il maschio e la femmina si pongono prima l'uno davanti all'altro "osservandosi" e aprendo i palpi in una specie di postura difensiva a chele chiuse, successivamente avvicinandosi, sollevano le code l'uno verso l'altro e in fine avviene il contatto; il contatto,per quello che ho osservato io, non è a chele chiuse(il maschio tiene la femmina) ma semplicemente il maschio stà con le chele al di sopra di quelle della femmina e si "spingono" a vicenda avanti e indietro a fasi alterne l'un l'altro.....ah dimenticavo, fino a prima del contatto gli scorpioni eseguono la famosa "danza nuziale" roteando sù e giù per il terrario, in questo caso per gli Euscorpius I. ho notato la presa con le chele; praticamente assente nei Pandinus I. , ricomincio......durante questa seconda fase avviene uno "sfarfallamento" delle prime paia di zampe e delle mandibole molto intenso e continuo che serve(parola di Matteus) allo scambio di ormoni, ora i due scorpi non volteggiano più ma si scelgono una parte del terrario che servirà al fecondamento vero e proprio.

A questo punto gli amanti assumono un comportamento "antropomorfo" nel senso che il comportamento, sù e giù su e giù mi ricorda qlcsa[:D][:D].....continuano a "spingersi" e a "sfarfallare" alternatamente ad intervalli sempre minori fino quasi a tremare per poi fermarsi di colpo[:X][:D][:0]....capito?Alla fine di tutto rimangono per un po' fermi esausti....e poi si lasciano......nel caso dei miei Pandinus I. ho notato una forte insistenza del maschio nell'opporsi all'allontanamento della femmina e se non bastasse l'ha pure inseguita!Un vero assatanato!!!

That's all folks!!!Da non perdere!

Ciao

RAoul

P.S. Non saprei proprio dove indirizzarti per cercare un filmato, mi dispiace.....ma chi cerca trova, io cercherei su siti made in U.S.A. che hanno la smania dei filmati[:D]

Guest volothar

Bella descrizione RAoul, ti andrebbe di buttarla giu in bella cosi magari la aggiungiamo alla scheda d'allevamento dei P.imperator nel paragrafo riproduzione? se si mandemene una copia via mail e provvedo.

Ciao

*Enrico*

Guest data_morph

Perchè no?Magari ci lavoro un po' sù....però devi avere un po' di pazienza...

Appena pronta te la mando.

RAoul

Guest mauritius

Grazie Alessandro,[:)]

l'ho appena scaricato, se sai di altri siti con video non fare complimenti,[:D]

ciao a tutti.[B)]

Maurizio