Breath Inviato 5 Luglio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2014 E' stato detto gia tutto su questo esemplare, certamente non Hogna radiata ma Lycosa sp. Sulla specie beh... bisognerebbe prima capire com'è L.bedeli, report siciliano tra l'altro da confermare. Ad ogni modo, faunaeur pecca di aggiornamenti, nell'ultimo lavoro genetico sistematico su Lycosa (Planas et al, 2013), L.tarantula e L.narbonensis sono state messe in sinonimia, quindi per la Sicilia non c'è piu la terza specie segnalata. Ma questo non significa che non possano esserci altre specie, non segnalate per mancanza di dati e raccolte. Genny, hai per caso catturato l'esemplare? Se ti capita di rivederne uno simile prendi un bicchiere di vetro o plastica liscia e catturalo. Potrai farlo in tutta sicurezza perche non sono ragni pericolosi e non riescono a scalare e camminare sulle pareti lisce. Non l'ho catturato e ho fatto desistere il mio ragazzo dal farlo... Ma dopo le vostre informazioni mi ha già detto che se gli ricapita lo catturerà e se possibile vorrà anche tenerselo costruendo tutto il necessario. Grazie a questo ritrovamento si sta appassionando ai ragni. Ringrazio tutti per avermi aiutata nella identificazione! Vi terrò aggiornati se ci saranno nuove. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 6 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2014 è nel cassetto Io ti adoro.....! Scusatemi per la mia latitanza ma ero in Trentino per lavoro e non so scrivere da smartphone ( li odio, ho perso tanti numeri di noi ragnari che non immaginate...), bel post, avrei puntato su L. narbonensis ed ero all'oscuro del terzo genere in maniera assoluta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Breath Inviato 26 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2014 E rieccomi... come vi avevo accennato il mio ragazzo non avrebbe avuto pace finchè non ne avesse trovato un altro. Questa sera mentre correvamo ho notato qualcosa a terra con la coda dell'occhio, ho pensato ad uno scarafaggio visto che era buio, ma poi ho notato la tipica camminata da aracnide e.... eccolo qui! Non vi dico le scene per riuscire a stare tutti (io, aracnofobica da morire... lui e il ragno) nello stesso abitacolo Meno male avevamo un bicchiere a portata di mano.... Comunque, lui vorrebbe tenerlo a casa. La domanda è : che genere è? Cosa mangia? In attesa di una eventuale teca dove tenerlo (ovviamente lui inizierà ad informarsi su come tenerlo in casa) dove può tenerlo? Insomma sta cercando le prime informazioni in attesa di avere tutto l'occorrente! https://imagizer.imageshack.us/v2/625x415q90/910/MxjE39.jpg https://imagizer.imageshack.us/v2/960x637q50/537/e4CGpe.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 27 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2014 A me sembra una Cteniza sp. però aspetta qualcuno più esperto. Era meglio aprire una seconda discussione considerato il fatto che è un ritrovamento diverso dal primo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 27 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2014 E' un maschio adulto di Cteniza sp., il che significa che ha abbandonato la tana per cercare di accoppiarsi con una femmina. Tana a cui non farà piu ritorno, come eviterà di mangiare e di sostentarsi con regolarità. Il suo unico scopo ora è quello di accoppiarsi, quindi consiglio di rilasciarlo dove è stato preso prima che muoia inutilmente. P.S. La prossima volta apri una nuova discussione con i dati di ritrovamento e le misure. Altrimenti si viene a perdere la funzionalità stessa della sezione identificazioni. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Breath Inviato 27 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2014 E' un maschio adulto di Cteniza sp., il che significa che ha abbandonato la tana per cercare di accoppiarsi con una femmina. Tana a cui non farà piu ritorno, come eviterà di mangiare e di sostentarsi con regolarità. Il suo unico scopo ora è quello di accoppiarsi, quindi consiglio di rilasciarlo dove è stato preso prima che muoia inutilmente. P.S. La prossima volta apri una nuova discussione con i dati di ritrovamento e le misure. Altrimenti si viene a perdere la funzionalità stessa della sezione identificazioni. Grazie Grazie Mille, se lo ritenete opportuno apro lo stesso una nuova discussione in cui inserirò tutti i dati! Vi terrò aggiornati, non vogliamo che muoia ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 27 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2014 Potrebbe anche trattarsi di Cyrtauchenius sp. a mio parere molto comuni in questo periodo i maschi (la scorsa settimana ne ho trovati 10). Bisognerebbe osservare il gruppo oculare per una corretta determinazione del genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Breath Inviato 29 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2014 Non posso fare altre foto perchè abbiamo deciso di liberarlo considerando che si trattava di un maschio errante che cercava di accoppiarsi. Non avevamo un posto adatto per tenerlo quindi farlo soffrire inutilmente non avrebbe avuto senso! Grazie comunque per l'identificazione ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati