umbro Posted June 29, 2014 Report Share Posted June 29, 2014 Ciao a tutti! Una settimana fa, un mio caro amico mi ha portato una bellissima femmina di Eresus sp. (probabilmente E. kollari). Quando ho aperto il barattolo provvisorio, ho visto che, con il poco sughero che c'era come substrato provvisorio, aveva costruito un cocoon enorme. Il barattolo era decisamente troppo piccolo, chiuso e angusto, ho quindi provveduto al trasferimento in un'altra "teca". Ora, un pò mi sono documentato, e siccome l'ho trasferito poco fa, volevo sapere alcuni vostri pareri, così da migliorare ove ci fosse necessità (sicuramente). Ho fatto bene a trasferirlo oppure ho rischiato qualcosa? Il cocoon non sapevo come altro sistemarlo! Dite che si riprenderà nel nuovo ambiente? Cosa mi consigliate di modificare? Substrato ho usato la torba, ma credo proprio che debba cambiare. Procedo con normale terra? Più consigli ci sono, meglio è, tutti sono ben accetti. Umberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted June 30, 2014 Report Share Posted June 30, 2014 La tua esperienza è molto simile alla mia! Se ti può essere d' aiuto... http://forum.aracnofilia.org/topic/15982-francavilla-fontana-br-eresus-walckenaeri-femmina-con-cocoon/page__hl__%2Beresus+%2Bfrancavilla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spleen21 Posted July 3, 2014 Report Share Posted July 3, 2014 Che bella.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
umbro Posted July 6, 2014 Author Report Share Posted July 6, 2014 Vi ringrazio! A otticobiondo: ti ringrazio per la segnalazione, ci avevo già dato un occhio, direi molto interessante e di ottimo aiuto. Tuttavia alcuni dubbi permangono. Nella teca ho messo una blatta, ma non sembra fargli molto piacere. Se gliela avvicino cerca di morderla, ma è come se non riuscisse ad afferrarla. Ho anche amputato tutti gli arti alla blatta per cercare di facilitare la mamma, in modo che non scappi ma niente da fare. Quando smetto di mettergliela in bocca, non la guarda più. Inoltre sembra far fatica a camminare sulla torba. E' il caso che prendo terra secca argillosa qui vicino ad un fiume? Sto evitando di fornire acqua, come scritto nella discussione di otticobiondo. Inoltre noto che non tesse tela. Come gli ho messo il coccoon che aveva fatto, così è rimasto. Altri consigli da darmi gentilmente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted July 7, 2014 Report Share Posted July 7, 2014 Sinceramente non ho molto da aggiungere per poterti aiutare, in fondo è stata la prima esperienza con questo genere, e forse sono stato solo un pò fortunato ad avere la schiusa in una scatoletta per grilli vuota! Tu invece hai avuto il tempo di allestire un bel terrario! Per quanto riguarda l' utilizzo di torba, credo che non vada bene perchè anche se lasci seccare quanto vuoi, ha sempre un 50% di umidità di base. Se il ragno staziona sopra il suo livello, senza trasferirlo svuota la torba e aggiungi terra secca. Comunque sia il fondo, gli Eresus non camminano benissimo a terra... e se non vuole mangiare credo anche questo sia normale, visto che sta vigilando il cocoon. A proposito come vanno le cure parentali? Lo ha sempre stretto a sè, o ogni tanto lo abbandona? Link to comment Share on other sites More sharing options...
eresus63 Posted July 16, 2014 Report Share Posted July 16, 2014 Io magari, avrei messo della paglia, oppure qualche sasso in quella teca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts