kniver Inviato 19 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2014 Qui la foto del ragnetto: https://imageshack.com/i/ms8bwbj Data: Indicativamente Maggio, in realtà tutto l'anno. Luogo: Roma Posizione e microhabitat: Dietro lo stipite della porta Dimensioni: 10-12 mm di corpo. Circa 3 cm zampe comprese. Credo che questo ragnetto viva in casa da circa 3 anni. O quanto meno sono 3 anni che ogni tanto fa capolino dallo stipite. Come data ho messo Maggio, ma in realtà lo vedo più volte durante l'anno, sia in inverno che in estate. La testa è trasparente, il colore marrone è dato dallo stipite della porta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 19 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2014 Scytodes sp, è abbastanza frequente nelle case, ci sono anche da me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kniver Inviato 19 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2014 Grazie mille! Ma è possibile che sia sempre lui? quanto vivono in genere? Se fosse lui a questo punto gli do anche un nome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2014 Le femmine, come quella in foto, vivono diversi anni... Possibile sia lo stesso, ma è più facile che tu abbia visto diversi esemplari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 19 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2014 Ma di questa specie non dovrebbero essere piu piccini?? Io gli ho sempre trovati massimo 1cm zampe comprese!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2014 No, è piuttosto grande e in proporzione alle altre specie italiane ha zampe molto lunghe...Le dimensioni date sono comunque approssimate per eccesso, esemplari sopra i 9-10mm sono rarissimi e l'apertura zampe per le femmine un po' inferiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 19 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2014 E poi questi non sono Scytodes thoracica Sharon, loro si sono molto più piccoli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 19 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2014 Giusto! Questo e' piu' sbiadito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kniver Inviato 20 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2014 No, è piuttosto grande e in proporzione alle altre specie italiane ha zampe molto lunghe...Le dimensioni date sono comunque approssimate per eccesso, esemplari sopra i 9-10mm sono rarissimi e l'apertura zampe per le femmine un po' inferiore. Vero, il corpo l'ho approssimato per eccesso poiché, essendo in movimento, non riuscivo a misurarlo benissimo con il metro (mi sembrava poco di più). Le zampe invece raggiungevano i 3 cm netti ed erano anche sufficientemente piegate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 20 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2014 Aaa ecco perche infatti io gli ho visti sempre piu piccoli!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kniver Inviato 21 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Aaa ecco perche infatti io gli ho visti sempre piu piccoli!!! Per eccesso intendo 1-2 mm non di più, il corpo sempre di 1 cm è. Basta guardare la foto. Il ragno è su un battiscopa. Da terra al segno orizzontale vicino al ragno sono 2,1 cm. Aprendo l'immagine con Photoshop ho potuto usare il righello e fare una proporzione. Dalla punta della zampa posteriore sinistra alla punta della zampa anteriore destra (preso così perché nella foto stanno sulla stessa linea), il ragno è lungo 3,9 cm. Ovviamente è una misura diagonale, ma tra anteriore destra e anteriore sinistra può cambiare massimo di 4-5 mm. E sono anche tanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kniver Inviato 21 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Aaa ecco perche infatti io gli ho visti sempre piu piccoli!!! Per eccesso intendo 1-2 mm non di più, il corpo sempre di 1 cm è. Basta guardare la foto. Il ragno è su un battiscopa. Da terra al segno orizzontale vicino al ragno sono 2,1 cm. Aprendo l'immagine con Photoshop ho potuto usare il righello e fare una proporzione. Dalla punta della zampa posteriore sinistra alla punta della zampa anteriore destra (preso così perché nella foto stanno sulla stessa linea), il ragno è lungo 3,9 cm. Ovviamente è una misura diagonale, ma tra anteriore destra e anteriore sinistra può cambiare massimo di 4-5 mm. E sono anche tanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati