Jump to content

Sarteano (SI) - Eresus kollari

Recommended Posts

Salve, dopo l'esperienza appena passata apro un nuovo POST di identificazione e segnalazione come indicato.

Che ragno è questo ?

Data: avvistato il 05-06-2013 h: 17,00 del pomeriggio

tempo soleggiato al momento del rilevamento

Luogo: Regione Toscana, Provincia di SIENA, Comune di rinvenimento è Sarteano, altitudine sul livello del mare 320 metri in pieno agriturismo.

Posizione e microhabitat: il punto preciso di avvistamento e le condizioni del microhabitat (purtroppo il rilevamento non è avvenuto al suolo, ma dentro la piscina. Infatti dentro l'acqua il ragno era vispo e allegro e voleva muoversi per uscire. (tanto che ho preso subito un contenitore per tirarlo fuori) FOTO AZZURRA. Una volta tirato fuori e posato sul bordo altre foto, mi sono accorto che era molto peloso rosso con 4 pallini sul dorso. Non ho idea di che grado di pericolosità possa avere, nella speranza che magari qualcuno possa fornire preziose indicazioni.

Dimensioni del ragno: il corpo centrale era di 6 mm mentre l'apertura zampe 10-15 mm.Secondo voi che tipo di ragno è? e sarà pericoloso? qualora ne dovessimo incontrare altri, quale sarebbe la cosa migliore da fare? e nel caso per allontanarli, dove andarli a riporre?

grazie per le vostre considerazioni.

Poiché non sono riuscito a caricare le fotografie ho indicato sotto i link al mio drop box pubblico.

2021_10_14-13_30_50_0c83a.jpg

2021_10_14-13_30_00_4c580.jpg

link immagine foto 1 in piscina https://dl.dropboxus...acnofilia 1.jpg

link Foto 2: https://dl.dropboxus...acnofilia 2.jpg

Link Foto 3: https://dl.dropboxus...acnofilia 3.jpg

link Foto 4: https://dl.dropboxus...acnofilia 4.jpg

Ciao,

il ragno che hai trovato è un maschio di Eresus sp. non è pericoloso tranquillo :) il suo veleno non è pericoloso per l' uomo, quindi se incontri altri esemplari puoi lasciarli dove sono.

La specie dovrebbe essere Eresus kollari ma per questa aspetta conferme

Grazie di avermi rincuorato. Perché vedendolo così bello peloso e colorato con disegni geometrici a pallini avrei giurato fosse pericoloso come tutti quegli animali esotici dai colori sgargianti. La zoologia mi aveva insegnato che più belli, variopinti e sgargianti sono gli animali più sono velenosi,quasi come i funghi- :)

Quindi svanite le preoccupazioni sulla pericolosità rimane sempre il dubbio: ma se morde provoca comunque un bel pizzico? o un gonfiore?

mi hanno riferito che comunque tutti i ragni hanno del veleno, poi ci sono quelli che ne hanno di più e quelli che ne hanno di meno quelli non nocivi per l'uomo ma comunque velenosi per altri esseri, e quelli pericolosi anche per l'uomo. è corretta come affermazione?

Buon fine settimana e grazie Simone

Ciao, in Italia ci sono solo due specie il cui morso ha rilevanza medica: il ragno violino e la malmignatta (sono dal cellulare, i moderatori mi perdonino se non riesco a scrivere i loro nomi scientifici a modo). Il primo ha un veleno necrotico, il secondo neurotossico; il resto dei ragni (italiani) ha un veleno più o meno paragonabile a quello dei vespidi per cui non è generalmente pericoloso a meno di allergie o debilitazioni fisiche particolari.

I ragni (di nuovo quelli italiani, ma vale unpo' per la maggior parte relle specie) hanno una nomea che a mio modo di vedere non si meritano assolutamente in quanto timidi e schivi, le vespe sono molto più pericolose.

ma la pericolosità per uomo dipende dalla dimensione delle ghiandole e anche dal tipo di tossina. :)

a dire il vero non credo che le dimensioni delle ghiandole influenzino la rilevanza medica o meno del morso (se sbaglio correggetemi pure ;) ) , un fattore importante che non hai citato sono le condizioni dell'individuo morso, se malato, in salute ecc... Così come l'età, bambini e anziani in teoria sono più vulnerabili ad esempio se non sbaglio.

Concordo con Andro.

Direi che in ordine di importanza nel considerare la pericolosità di un ragno bisogna vedere: condizioni di salute generale ed età del morso, tossicità del veleno, grandezza dei cheliceri e media dei morsi con veleno rispetto a quelli a secco. Molti ragni non usano infatti questa arma, altri invece più aggressivi ne fanno largo uso.

Secondo me, continuano ad essere più pericolose le vespe: aggressive, territoriali e irritabili.

• 00xyz00 changed the title to Sarteano (SI) - Eresus kollari