Spleen21 Inviato 19 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2014 Data: 18/05/2014 - ore 12 circa Luogo: Borgia (CZ) Microhabitat: si muoveva tra l'erbetta del giardino, l'ho individuata casualmente Dimensioni:1 cm circa La faccia inferiore dell'opistosoma è completamente nera. Ho trovato altri Lycosidae in passato nel mio giardino, appartenenti al genere Trochosa, pensavo fosse uno di questi, ma confrontando le foto sono decisamente diversi, a partire dal colore, che per Trochosa sp. era sul marroncino, e per l'assenza su questa dei puntini bianchi disposti longitudinalmente su due file. Qui le foto della Trochosa sp. : http://s27.postimg.o...osa_sp_01_f.jpg / http://s27.postimg.o...osa_sp_02_f.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 19 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2014 In effetti questa è una Alopecosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 19 Maggio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2014 Uuh! Grazie Dario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pablito Inviato 19 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2014 Lo so che sono un pivello ma sono l'unico che pensa che sia zoropsis??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 19 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2014 Tranquillo, per un occhio non allenato (anch' io commetto spesso errori), Zoropsidae e Lycosidae possono sembrare molto simili per corporatura e pattern, ma se vedi bene la disposizione oculare, il ragno in foto ha una coppia di occhi latero-posteriori caratteristici dei Lycosidae! Io ho usato questo parametro di distinzione, ma ce ne sono altri che magari qualcuno potrà aggiungere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2014 Un criterio grossolano è che Zoropsis si arrampica sulle pareti del contenitore, mentre un Lycosidae no. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 20 Maggio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2014 Io uso sempre il criterio di elleelle.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati