Jump to content

Accoppiamento Alopecosa sp.

Recommended Posts

Ciao a tutti, da qualche settimana ho una femmina di Alopecosa ( probabilmente albofasciata ), ha già effettuato una muta e sembra in salute.

Avendo trovato un maschio qualche giorno fa, ieri li ho uniti e credo proprio di aver assistito all'accoppiamento ( il maschio le è salito sopra e da quello che ho potuto vedere mi è sembrato che cercasse di raggiungere con i pedipalpi l'addome della femmina ).

Stamattina la femmina stava scavando una tana, ora, c'è qualche accorgimento particolare da prendere?

Ho provveduto a separare il maschio in modo da lasciarla tranquilla, ma va cambiato qualche parametro di stabulazione per la femmina?

E' la mia prima esperienza di accoppiamento tra ragni :)

Ciao Borchiax:). Per quanto ne so, il genere da te menzionato scava una piccola tana proprio quando deve deporre un cocoon. Molto probabilmente la femmina starà a protezione del bozzolo e rifiuterà qualsiasi preda; te comunque prova ogni tanto a nutrirla che non si sa mai. Se vedi che rifiuta, cerca di lasciarla il più tranquilla possibile. :)

Il substrato deve essere morbido, lavorabile, come il terriccio scuro che si usa per i fiori ma meglio che non sia concimato. Poi andrebbero messi sassi, erba secca, pezzi di corteccia, insomma aumentare i ripari perche con molta probabilità, piu che scavarsi una tana Lycosa style approfitterà di qualche riparo e lo adatterà. Meglio poi inumidire una parte del substrato e vedere quale tra secco e umido preferisce. In base a questo umidificare tutto o lasciare asciugare un po. Fornisci prede sempre molto mobili perche tendono a schifare insetti statici o larve.Se non cattura la preda nel giro di 3 ore, toglila e riprova dopo un giorno.

Importante è l'alternanza giorno notte, ovvero la teca deve essere illuminata da luce naturale durante il giorno(non faretti ne tantomeno esposta direttamente ai raggi del sole) ed essere al buio di notte. Se gli sballi il ciclo potrebbe deperire.

Posta poi una foto della teca cosi vediamo se c'è qualcosa da cambiare e aggiungiamo dati utili alla discussione. :4fuu9h1:

Intanto grazie per la risposta, completa ed esaustiva :)

Oggi ho somministrato una blatta Lateralis, di dimensioni leggermente inferiori a quelle del ragno ed è stata immediatamente cacciata e finita in poco tempo.

La stabulazione avviene in un contenitore di plastica con coperchio in gran parte sostituito da zanzariera e di dimensioni 25x15x15h circa, in una stanza illuminata dalla luce naturale di giorno ma non esposta al sole, e completamente al buio di notte.

Cerco di fornire un gradiente di umidità da una parte all'altra del contenitore, inumidendo di più da un lato e per niente il lato opposto.
Come possibile riparo ho però fornito solo un pezzo di sughero, comunque posto qualche foto e provvedo a fornire erba e qualche sasso come rifugio aggiuntivo ^_^

2016_09_26-11_54_04_d3f75.jpg

La stabulazione è ottima ma è meglio aggiungere ripari e rendere il tutto un po piu naturale e "movimentato". Sassi, erbe secche e pezzi di legno, anche non sughero visto che il terrarietto non dovrà ospitare l'esemplare per tanti mesi ne prevede tassi alti di umidità. :sisi:

Considera che le tempistiche sono variabili da temperatura, cibo, etc... stadio di ovulazione al momento dell'accoppiamento. Comunque si, due settimane o poco piu sono i tempi medi per ragni nostrani di questa taglia. Aggiornaci e fai foto :4fuu9h1: