Atramandes Posted April 12, 2014 Report Share Posted April 12, 2014 Salve, oggi durante una scampagnata nel Parco di San Rossore mi sono imbattuto in questo enorme esemplare di Lycoside che camminava tranquillamente su di un prato, era talmente grosso da attirare il mio sguardo da una decina di metri. Mi sono avvicinato e mi sono reso conto che a livello di dimensioni era senza dubbio il ragno autoctono piu' grosso che avessi mai visto, sui 4 cm di cefalotorace e oltre 10 cm di estensione di zampe... decisamente piu' grosso di qualunque Hogna abbia mai allevato in passato, anche i colori e la livrea mi hanno incuriosito: il ragno era quasi tendente al nero, con striature tigrate arancioni sui fianchi e sul retro delle zampe e dell'addome... potrebbe essere una Lycosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo Posted April 12, 2014 Report Share Posted April 12, 2014 E' un bellissimo Dolomedes fimbriatus, un Pisauridae. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atramandes Posted April 12, 2014 Author Report Share Posted April 12, 2014 E' un bellissimo Dolomedes fimbriatus, un Pisauridae. Sii, e' proprio lui ho controllato su internet, il piu' grosso ragno del Regno Unito... e di sicuro il piu' grosso che io abbia mai visto in liberta' Complimenti per la velocita' e grazie mille per la risposta, poi ho visto su youtube che questo ragno ha una tecnica di caccia davvero unica e bellissima, il ragno pescatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted April 12, 2014 Report Share Posted April 12, 2014 Bellissimo incontro!! Complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atramandes Posted April 12, 2014 Author Report Share Posted April 12, 2014 Bellissimo incontro!! Complimenti! Grazie, spero di avere ulteriori incontri entusiasmanti come questo durante le mie prossime escursioni in Mountain Bike, ovviamente da appassionato aracnofilo non esitero' a documentare tutto su questo forum e a chiedere informazioni per ampliare la mia conoscenza in materia Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted April 14, 2014 Report Share Posted April 14, 2014 hai sovrastimato un bel pò le dimensioni però... Sia del corpo, che delle zampe! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atramandes Posted April 15, 2014 Author Report Share Posted April 15, 2014 hai sovrastimato un bel pò le dimensioni però... Sia del corpo, che delle zampe! E' l'unica cosa che non mi torna molto infatti, in base almeno alle schede di D. fimbriatus... ho usato il mio dito indice per stimare le dimensioni, a dire il vero non pensavo all'inizio che fosse un ragno nostrano, allevo ragni da anni di specie come Segestria Florentina e Hogna Radiata, che spesso arrivano a sfiorare i 2.5 cm di cefalotorace la prima e i 2.8 cm la seconda, superando i 5 cm di leg span... ma questo ragno a confronto era molto piu' grosso, sembrava il doppio della mia S.Florentina. Non ho sparato dimensioni a caso, ma in base alla mia esperienza di allevatore di ragnoni ^^ (Ps: la zuppiera da insalata che ho usato temporaneamente per adagiare il ragno ha un diametro di base di 18 cm, la riporto in foto per rendere meglio le proporzioni) Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted April 15, 2014 Report Share Posted April 15, 2014 mi sa che ti sei confuso un pò riguardo l'anatomia dei ragni... Nessun ragno italiano raggiunge 2,5 cm o 2,8 cm di solo cefalotorace... Tantomeno 4 cm , tanto per chiarirci, il cefalotorace (prosoma) è la parte "anteriore" del corpo, recante le zampe, occhi, cheliceri ecc... Poi c'è l'opistosoma (addome) che è la parte "posteriore" diciamo, dove sono presenti polmoni a libro, filiere ecc.. Quindi penso che tu volessi riferirti alla misura del corpo intero (prosoma+opistosoma), giusto? E anche in questo caso, le dimensioni sarebbero eccessive per D. fimbriatus, che rimane comunque un ragno di tutto rispetto in quanto a dimensioni qui da noi . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atramandes Posted April 15, 2014 Author Report Share Posted April 15, 2014 mi sa che ti sei confuso un pò riguardo l'anatomia dei ragni... Nessun ragno italiano raggiunge 2,5 cm o 2,8 cm di solo cefalotorace... Tantomeno 4 cm , tanto per chiarirci, il cefalotorace (prosoma) è la parte "anteriore" del corpo, recante le zampe, occhi, cheliceri ecc... Poi c'è l'opistosoma (addome) che è la parte "posteriore" diciamo, dove sono presenti polmoni a libro, filiere ecc.. Quindi penso che tu volessi riferirti alla misura del corpo intero (prosoma+opistosoma), giusto? E anche in questo caso, le dimensioni sarebbero eccessive per D. fimbriatus, che rimane comunque un ragno di tutto rispetto in quanto a dimensioni qui da noi . Si scusami intendevo il corpo intero, senza zampe... non sapendo come si chiama tutto il corpo l'ho abbreviato cosi' ad ogni modo grazie per le delucidazioni, ma questo esemplare era veramente il doppio della mia Segestria, che misura 2.2 cm di corpo (e' un bell' esemplare femmina)... per cui potrebbe essere un esemplare particolarmente grosso di Dolomendes, magari tipico del Parco... oppure qualcos'altro di molto simile che io non conosco Io comunque sono intenzionato a recarmi di nuovo nel Parco alla ricerca di un altro esemplare, stavolta con l'occorrenza per catturarlo e portarlo a casa, in un bel terrario... per misurarlo accuratamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts