Jump to content

Scolopendra morsitans

Guest Toxic
 Share

Recommended Posts

• 2 weeks later...

Una volta alla settimana con una bella preda, di giorno starà quasi sempre nascosta sotto la torba, e nel suo nascondiglio, la sera si muoverà freneticamente alla ricerca di cibo o di una via di fuga.....

I topolini pinkie molto saltuariamente possono andare bene, ma te gli sconsiglio, basa la dieta, su insetti.

Ciao Ema

EMah77.gif

Guest Francesco

Non ho scolopendre (mi fanno paura!), ma ho letto che devono essere nutrite 1-2 volte a settimana con 5-8 grilli a volta (va bene per una scolo. di 5 pollici).L'importante è mantenere una temperatura notturna non inferiore a 19°, mentre di giorno dovrebbe essere di circa 24°, l'umidità dovrebbe essere di circa il 70%.

Per substrato va bene la torba. Ci deve sempre essere un contenitore con acqua. Le scolo. mangiano la propria esuvia pertanto non toglierla. Nel periodo di muta non devono essere nutrite e dopo che hanno mutato non dare da mangiare per una decina di giorni.

Ciao,

Francesco

Per zk 14: le scolopendre (come praticamente tutti gli invertebrati carnivori) mangiano camole e insetti perchè sono gli animali più alla loro portata. Se ne hanno la possibilità mangiano tutto ciò che le dimensioni permettono, piccoli vertebrati inclusi. Ovviamente se li allevi non è che devi nutrirle solamente a lucertole e topi, anzi sarebbe meglio evitare di utilizzarli come cibo (massimo una volta ogni tantissimo).

E poi ti ricordo che le lucertole nostrane sono protette.

Ciao

Matteo.

Guest volothar

A mio modo di vedere 5-8 grilli alla volta (????) x 2 volte a settimana sono davvero troppi. inoltre è sempre consigliabile (come per i ragni) offrire una sola preda alla volta che puo essere rimossa il giorno dopo se non predata. La presenza di mote prede all'interno di un terrario (di solito di dimensioni adeguate) porterebbe solo un grande stress all'animale.

Credo inoltre che un paio di prede a settimana delle giuste dimensioni vadano piu che bene, ma qui puo venirci in aiuto Emanuele77 che se non sbaglio alleva scolopendre da un pò (io ho preso proprio ieri i miei primi esemplari).

*Enrico*