TinoMora Posted February 25, 2014 Report Share Posted February 25, 2014 Buonasera ragazzi! Mia mamma mi ha inviato la foto di questo "bestione", trovato questa sera. Non possiedo l'animale adesso perchè mia mamma insieme a mio papà e ai miei fratelli abitano ad Aprica (so) mentre io sono a Bormio (so) con mia nonna per la scuola. Luogo: Aprica(So) Data: 25/02/2014 alle 19:00 circa. Temperatura: approssimativamente 5° Microhabitat: su un muro, senza ragnatela Dimensioni: mia mamma dice circa 10 cm di legspan! Dato che i pedipalpi non sono ingrossati, suppongo sia una femmina. Ma è enorme! La mia domanda è: si tratta di una femmina adulta di Tegenaria parietina? http://imageshack.com/a/img812/5498/sqmh. P.s. scusate la qualità della foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TinoMora Posted February 25, 2014 Author Report Share Posted February 25, 2014 Ragazzi non so se si vede la foto, forse è sbagliato il link.. non so bene come copiare in modo corretto il link Link to comment Share on other sites More sharing options...
TinoMora Posted February 25, 2014 Author Report Share Posted February 25, 2014 https://imageshack.com/i/mksqmhj Dovrebbe vedersi Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo Posted February 25, 2014 Report Share Posted February 25, 2014 Per me la specie è quella, ma le misure sono decisamente sovrastimate! Link to comment Share on other sites More sharing options...
TinoMora Posted February 25, 2014 Author Report Share Posted February 25, 2014 Dici? Probabile, domani cerco di farmi dare le misure esatte, anche a me per una femmina sembrano esagerate Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 filippo, perche' sovrastimate? io ne avevo trovata una (o uno) predata da una Steatoda sp. (forse) che misurava 10cm di legspan. Le misure riportate come legspan in realta' sono sbagliate, ai tempi avevo fatto un po' di confusione con LS, che consideravo la misura della singola zampa. Ecco il mio topic http://forum.aracnof...enaria +predata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 La specie è corretta, si tratta di una femmina di Tegenaria parietina. Quanto al discorso dimensioni, i "10 cm" sono ovviamente una stima visiva, ma non sono tanto sovrastimati. Ricordando sempre che all'interno di questa specie (e anche genere in generale) le dimensioni variano in maniera estrema, gli esemplari femmine piu grandi raggiungono tranquillamente gli 80-90mm di legspan (ed un corpo sui 20mm o poco più). Qui uno degli esemplari femmine più grandi che ho trovato (da notare solo il prosoma di quasi 10mm): Per aleinich: Il dilemma sulle dimensioni in questo caso lo si aveva in quanto femmina. Chiaramente per i maschi adulti (come quello predato del tuo topic) 10cm di legspan sono la normalità. L'esemplare piu grande che ho mai trovato (ritratto nella foto sottostante) arrivava ai 14mm di legspan e quasi 20mm di corpo, ma è piu una rarità che altro. Tutti gli altri esemplari maschi che ho trovato negli anni si aggiravano tra i 10-11 cm di legspan. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 grazie Pepsis, non vedo l'ora di trovare un esemplare vivo anche io! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ayakuccia Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 è identica al ragno gigante che aveva terrorizzato mezza facoltà di Medicina qualche anno fa....in effetti era enorme, grosso come la mia mano in pratica (contando corpo e zampe) ed era uscito da un muro probabilmente disturbato dai lavori in corso di ristrutturazione di alcune aule. Mi ricordo che mi sono avvicinata e i miei compagni di corso si sono allontanati stile "Mosè separa le acque" e io con delicatezza l'ho spinto dandogli dei colpetti con le dita sulle zampe (già alcune mie compagne urlavano "UCCIDETELOOOO"! ) e lui/lei è tornato nel buco del muro...ho immaginato che fosse un ragno vecchissimo e molto colto Link to comment Share on other sites More sharing options...
TinoMora Posted February 26, 2014 Author Report Share Posted February 26, 2014 Grazie! Misurato L'esemplare è 9 cm Comunque è sicuramente la femmina più grande che ho visto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted February 26, 2014 Report Share Posted February 26, 2014 è identica al ragno gigante che aveva terrorizzato mezza facoltà di Medicina qualche anno fa.... lol ,cavolo Pepsis, il tuo esemplare è da guinness! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts