dysdera crocata Inviato 24 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2014 Tempo fa ho avuto un maschio errante di Nemesia sp. che purtroppo mi è morto, non so se per cause naturali o per mio errore nell'allevarlo.vorrei avere qualche informazione in più sulla specie.in particolare il periodo dell'anno per poterne trovare un altro, e l'habitat dove è più facile scovarlo. il precedente l'ho trovato a scuola (Carmignano-Prato- Toscana).grazieLuca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 25 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2014 ti consiglierei di cercarli in primavera/estate, in teoria li trovi anche in inverno (mi pare impieghino più anni a diventare adulti), ma per via del freddo e magari neve penso si rifugino bene in profondità, senza contare che il terreno gelato magari impedisce di scavare.... Qui da me li trovo nei boschi, devi armarti di un pò di pazienza, e scavare fin quando non trovi le tane . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dysdera crocata Inviato 10 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2014 Ti ringrazio per le preziose indicazioni. Purtroppo nella passata Primavera-Estate non sono riuscito a trovare nessun esemplare di nemesia sp. Adesso visto che siamo già in Autunno inoltrato, volevo sapere se si può trovare qualche maschio errante, e eventualmente dove è più facile scovarli. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 5 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Ciao, essendo questi noti per le loro tane "trap-door" è abbastanza difficile andare a trovare le femmine adulte, in quanto la loro tana sotterranea e coperta da un opercolo di terra, che si distingue a fatica dal resto del terreno. Più facile è invece come nel tuo caso trovare dei maschi adulti che girovagano in cerca di femmine. Come habitat prediligono terreni scoscesi e radure con non troppa vegetazione, ma i maschi si spingono spesso anche fino ai cigli delle strade o in prossimità di abitazioni. Evita zone paludose o di sottobosco ed anche zone di depressione Per il periodo credo che dipenda dal clima locale, in Salento fino all'inizio dell'inverso (ed oltre) non è raro trovare ancora qualche maschietto in giro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati