Vai al contenuto

informazioni Nemesia

Messaggi raccomandati

Tempo fa ho avuto un maschio errante di Nemesia sp. che purtroppo mi è morto, non so se per cause naturali o per mio errore nell'allevarlo.
vorrei avere qualche informazione in più sulla specie.
in particolare il periodo dell'anno per poterne trovare un altro, e l'habitat dove è più facile scovarlo. il precedente l'ho trovato a scuola (Carmignano-Prato- Toscana).

grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglierei di cercarli in primavera/estate, in teoria li trovi anche in inverno (mi pare impieghino più anni a diventare adulti), ma per via del freddo e magari neve penso si rifugino bene in profondità, senza contare che il terreno gelato magari impedisce di scavare....

Qui da me li trovo nei boschi, devi armarti di un pò di pazienza, e scavare fin quando non trovi le tane ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ciao, essendo questi noti per le loro tane "trap-door" è abbastanza difficile andare a trovare le femmine adulte,

in quanto la loro tana sotterranea e coperta da un opercolo di terra, che si distingue a fatica dal resto del terreno.

Più facile è invece come nel tuo caso trovare dei maschi adulti che girovagano in cerca di femmine.

Come habitat prediligono terreni scoscesi e radure con non troppa vegetazione, ma i maschi si spingono spesso anche fino ai cigli delle strade o in prossimità di abitazioni.

Evita zone paludose o di sottobosco ed anche zone di depressione

Per il periodo credo che dipenda dal clima locale, in Salento fino all'inizio dell'inverso (ed oltre) non è raro trovare ancora qualche maschietto in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti