MatteoBnf Inviato 14 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2014 Data: Agosto 2013, tarda mattinata, tempo soleggiato, temperatura superiore ai 30°C Luogo: provincia di Brindisi (non ricordo la località esatta), fra le dune alle spalle della spiaggia Posizione e microhabitat: su ragnatela a spirale fra gli arbusti che crescono sulle dune sabbiose Dimensioni del ragno: 2-2,5 cm di corpo, forse poco più Sapete dirmi di che si tratta? Nella seconda foto si intravede la colorazione del dorso, a strisce bianche e marroni. Nella terza foto il ragno non è a fuoco, ma la posto per dare un'idea dell'habitat. Nella quarta foto c'è invece una ragnatela a imbuto che ho trovato girovagando nelle vicinanze. Non appartiene alla stessa specie visto che il ragno nelle prime foto tesse ragnatele a spirale. Avete idea su cosa potrebbe essere? Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 14 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2014 Ciao "paesa'"! La prima e' una comune Argiope lobata, la tela nella quarta foto appartiene ad un Agelenidae, quasi certamente Agelena labyrinthica, che fa tele spettacolari anche da 1 metro di diametro. Scusate per il corsivo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoBnf Inviato 15 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2014 ho provato a snidare l'Agelena picchiettando con un bastocino sul bordo della tela ma non ha funzionato.... l'ho visto fare in un documentario con una tarantola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2014 La tela di Agelena potrebbe essere abbandonata, visto che non ha un drappo ampio all'esterno, oppure il ragno potrebbe essere barricato molto in fondo col suo ovisacco. Agosto è già un po' tardi come stagione per le Agelena. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati