Entoluca Inviato 1 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2014 Intanto buon anno a tutti! vorrei sapere se si può acidificare il substrato per evitare muffe bagnandolo con un miscuglio di acqua e succo di limone(in percentuale bassa)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2014 Non so se possa funzionare... Che tipo di terreno hai messo? Hai già delle muffe? Su google parlano dell'utilizzo della mamma del caffè, ma ci sono opinioni discordanti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2014 Ho approfondito anche io questo interessantissimo quesito e qui (http://www.chimicare.org/curiosita/la-chimica-nella-vita-domestica/la-madre-di-caffe-per-acidificare-il-terreno-delle-orchidee/) c'è un' ampia e argomentata discussione. Ne ho concluso che è meglio non introdurre nulla nella torba per evitare processi di putrefazione organica. Molto meglio sostituire all' occorrenza la torba stessa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2014 mamma del caffè mai sentita , cosa sarebbe? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2014 Con corretta ventilazione e Pulizia è inutile per me, con la torba giusta non avrai problemi:-D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Entoluca Inviato 2 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2014 grazie 1000! io utilizzo un terriccio apposta per aracnidi...sinceramente non so se sia meglio della torba che usate tutti comunque non noto muffe forse solamente una finissima patina in certi punti...ma forse è solo un fine strato di calcare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VonMaury Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2014 Quoto Gaborri. Vedrai che tenendo pulito il terrario non avrai problemi. Ho usato amche io per un periodo la torba apposta per gli aracnidi, ma ho notato che è molto meglio e più facile da tenere umida (inumidendo meno frequentemente) della normale torba per gerani non concimata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 3 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2014 Solo a livello informativo, la mamma del caffè e ciò che rimane nel filtro dopo che si fa un caffè. Per il resto neppure io ho mai avuto problemi di muffe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 3 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2014 Solo a livello informativo, la mamma del caffè e ciò che rimane nel filtro dopo che si fa un caffè. non sapevo si chiamasse così , chissà in che modo acidificherebbe il substrato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 3 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2014 Andrea, ma il mio link lo hai letto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 4 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 a dire il vero mi era proprio sfuggito , ma ho rimediato . Qualcuno di voi ha mai provato? Nell'articolo cita addirittura l'acqua frizzante . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 1 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2014 Ciao, anche io come il Dario mi sono scervellato su questo questio per diverso tempo.. premetto che la soluzione migliore è torba acida tenuta pulita, come ha detto da Gabriele, tuttavia il quesito per me è davvero interessante. il mio dubbio nasce dal fatto che qui a Bologna, l'acqua è molto calcarea e mi sono chiesto dopo quanto tempo la torba perde il suo pH. Ho pensato di fare un esperimento con l'utilizzo di un pHmetro, ma non l'ho ancora fatto. In ogni caso la mia idea era simile a quella postata da Dario, solo che invece di utilizzare una matrice organica acida avrei usato l'acqua filtrata acidificata. tampo permettendo farò questo esperimento e vi farò apere, oppure qualcuno ha già modo di farlo comodamente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 1 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2014 Prima di questa discussione non avevo mai pensato che a lungo andare il pH della torba potesse aumentare per colpa dell' acqua di rubinetto! Io ho la possibilità di usare acqua filtrata dall' impianto di osmosi che ho per l' acquario, ma sinceramente non ho un pHmetro per poter poi verificare. Per l' acquario uso dei test a reagenti; i valori del rubinetto sono circa 7,5; mentre l' acqua di osmosi 5. Quindi da un pò sto versando nella torba solo acqua di osmosi! Per quanto riguarda invece quella da mettere nel tappino nel caso la migale volesse bere, sto utilizzando quella semplice di rubinetto, in quanto quella di osmosi ha oligo-elementi nutritivi pari quasi a 0... Ivo, mi stai infettando la "maniacalità"! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 2 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2014 eheheh, i miei animaletti hanno sempre il top!! metodo scientifico analitico, analisi del subtrado, cibo biologico e differenziato, ogni tanto gli porto al cinema ahaha (scherzo ovviamente ) in ogni caso procederò con le analisi e vi faccio sapere!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 2 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2014 anch'io da quando ho letto questa discussione, non utilizzo più l'acqua del rubinetto per nebulizzare (che qui da me è molto calcarea), utilizzo quella che bevo, e che vado a prendere nel distributore del paese (quelle "casette" presenti ormai un pò ovunque tanto per capirci) , se non sbaglio dovrebbe avere un pH di 7 circa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati