Vai al contenuto

Acidificare il substrato

Messaggi raccomandati

Ho approfondito anche io questo interessantissimo quesito e qui (http://www.chimicare.org/curiosita/la-chimica-nella-vita-domestica/la-madre-di-caffe-per-acidificare-il-terreno-delle-orchidee/) c'è un' ampia e argomentata discussione. Ne ho concluso che è meglio non introdurre nulla nella torba per evitare processi di putrefazione organica. Molto meglio sostituire all' occorrenza la torba stessa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000! io utilizzo un terriccio apposta per aracnidi...sinceramente non so se sia meglio della torba che usate tutti :mah: comunque non noto muffe forse solamente una finissima patina in certi punti...ma forse è solo un fine strato di calcare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gaborri. Vedrai che tenendo pulito il terrario non avrai problemi. Ho usato amche io per un periodo la torba apposta per gli aracnidi, ma ho notato che è molto meglio e più facile da tenere umida (inumidendo meno frequentemente) della normale torba per gerani non concimata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao, anche io come il Dario mi sono scervellato su questo questio per diverso tempo.. premetto che la soluzione migliore è torba acida tenuta pulita, come ha detto da Gabriele, tuttavia il quesito per me è davvero interessante.

il mio dubbio nasce dal fatto che qui a Bologna, l'acqua è molto calcarea e mi sono chiesto dopo quanto tempo la torba perde il suo pH. Ho pensato di fare un esperimento con l'utilizzo di un pHmetro, ma non l'ho ancora fatto.

In ogni caso la mia idea era simile a quella postata da Dario, solo che invece di utilizzare una matrice organica acida avrei usato l'acqua filtrata acidificata.

tampo permettendo farò questo esperimento e vi farò apere, oppure qualcuno ha già modo di farlo comodamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di questa discussione non avevo mai pensato che a lungo andare il pH della torba potesse aumentare per colpa dell' acqua di rubinetto! Io ho la possibilità di usare acqua filtrata dall' impianto di osmosi che ho per l' acquario, ma sinceramente non ho un pHmetro per poter poi verificare. Per l' acquario uso dei test a reagenti; i valori del rubinetto sono circa 7,5; mentre l' acqua di osmosi 5. Quindi da un pò sto versando nella torba solo acqua di osmosi! Per quanto riguarda invece quella da mettere nel tappino nel caso la migale volesse bere, sto utilizzando quella semplice di rubinetto, in quanto quella di osmosi ha oligo-elementi nutritivi pari quasi a 0...

Ivo, mi stai infettando la "maniacalità"! :ph34r: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh, i miei animaletti hanno sempre il top!! metodo scientifico analitico, analisi del subtrado, cibo biologico e differenziato, ogni tanto gli porto al cinema ahaha (scherzo ovviamente :ph34r: )

in ogni caso procederò con le analisi e vi faccio sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io da quando ho letto questa discussione, non utilizzo più l'acqua del rubinetto per nebulizzare (che qui da me è molto calcarea), utilizzo quella che bevo, e che vado a prendere nel distributore del paese (quelle "casette" presenti ormai un pò ovunque tanto per capirci) , se non sbaglio dovrebbe avere un pH di 7 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti