OverNight Posted December 6, 2013 Report Share Posted December 6, 2013 Ciao a tutti, ieri sera ho trovato questo maschietto sul muro, l'ho portato in casa raccogliendolo delicatamente, ho scattato qualche foto, venute male purtroppo perchè avevo poca luce ed il soggetto è scurissimo, praticamente nero. Misura circa 1 cm. Dal disegno sull' opistosoma mi sembra Nuctenea umbratica, dalla forma dei pedipalpi, maschio. Dopo l' ho ripotato fuori, ma questa mattina l'ho ritovato allo stesso identico posto, non si è mosso di 1 mm! Allora l'ho preso di nuovo ed ha cominciato un pò a muoversi. Lo lascio fuori cosiderando che la temperatura la notte va sotto lo zero, o lo metto in ingresso? Se lo metto in ingresso (che comunque è tra la porta di casa ed il giardino), è coperto ma non credo trovi niente da mangiare. 05.12.2013 - Padova (PD) Grazie. Ciao, Marcello Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted December 6, 2013 Report Share Posted December 6, 2013 Sì E' un maschio e le foto non sono niente male! E' un ragno invernale che sopporta bene il freddo, ma di solito sta riparato sotto una corteccia sollevata o in qualche fessura del legno. Il mangiare non credo sia un problema. E' adulto e non ha bisogno di mangiare gran che. Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted December 6, 2013 Author Report Share Posted December 6, 2013 Grazie elleelle, sempre molto gentile Provo a lasciarlo fuori anche questa sera, se domani lo trovo ancora li provo a metterlo al coperto! Grazie ancora ... Ciao, Marcello Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted December 6, 2013 Report Share Posted December 6, 2013 Ti sembrerò cinico, ma il posto migliore dove lasciare un ragno dopo che l' hai fotografato è esattamente dove l' hai trovato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted December 6, 2013 Author Report Share Posted December 6, 2013 In genere lascio sempre ì soggetti dove si trovano, tranne quando li vedo in difficoltà. Visto e considerato quanto l'uomo sta distruggendo ed estinguendo, dare una mano ogni tanto non credo faccia male Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts