Jump to content

Padova (PD) - Hyptiotes paradoxus

Recommended Posts

Questo ragnetto strano all' inizio non sembrava neanche un ragno visto da sopra, aveva le zampe posteriori posizionate intorno al bordo della parte inferiore, quando ho provato a soffiare per vedere di cosa si trattasse ha cominciato a scivolare letteralmente sul filo senza muoversi, ma ancora non riuscivo a capire cosa fosse finchè inquadrandolo lateralmente ho notato l'addome gibboso con delle punte.
Lunghezza meno di 1 cm

20.10.2013 - Padova (PD)

2016_05_02-14_39_10_8e90a.jpg

Grazie per l'aiuto!

Ciao,
Marcello

Grazie ragazzi, quello che posso dire è che quel ragno non è "normale" :) Non ho mai visto un ragno scivolare sul filo senza muoversi, sembrava morto, quando ho soffiato ha cominciato a vibrare in un modo strano .. comunque ho anche una foto della parte inferiore vista dall' alto se vi interessa.

w2v0.jpg

Ecco com'era prima, attaccato al bordo, su un filo che andava da una estremita' all' altra del contenitore, ma non ho visto nessuna ragnatela nelle vicinanze.

Avete visto come tiene le zampe posteriori? Incredibile :)

No, mi spiace, era solo su quel filo, non ho visto la tela. Domani mattina se è ancora li vado a vedere ...

Hai anche una foto della tela? Ho visto in alcune foto che e' a triangolo..

Complimenti per la foto e per il ritrovamento! :worthy:

Hyptiotes paradoxus non è un ragno che si incontra spesso.

In effetti, non scivola lungo il filo, ma lo lascia scorrere tra le zampe o dalle filiere per allascare la ragnatela quando ci incappa una preda, perché si impigli meglio. Probabilmente usa lo stesso movimento anche per sfuggire ad una minaccia.

Come si vede bene dalla bella foto, il filo è interrotto; un capo lo tiene con le zampe anteriori, corte e robuste, mentre l'altro capo è attestato alle filiere e tenuto con le zampe posteriori.

Dovresti fare altre osservazioni, perché di solito in una zona se ne trovano parecchi, e sono interessantissimi da osservare. Potresti fotografarne uno all'estremità della sua tela, che somiglia ad un fiocco (vela) messo di traverso.

Ehm .. elleelle, ti ringrazio, è proprio come dici te! Ma forse ho commesso un errore :) Ho cancellato il fiocco, sembrava fosse impigliato in un filo, ma era proprio un fiocco!

Vado a riprende l' originale e lo posto, se è il fiocco di cui parli lo lascio ;)

Grazie!!!