OverNight Posted October 30, 2013 Report Share Posted October 30, 2013 Questo ragnetto strano all' inizio non sembrava neanche un ragno visto da sopra, aveva le zampe posteriori posizionate intorno al bordo della parte inferiore, quando ho provato a soffiare per vedere di cosa si trattasse ha cominciato a scivolare letteralmente sul filo senza muoversi, ma ancora non riuscivo a capire cosa fosse finchè inquadrandolo lateralmente ho notato l'addome gibboso con delle punte.Lunghezza meno di 1 cm20.10.2013 - Padova (PD) Grazie per l'aiuto!Ciao,Marcello Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted October 30, 2013 Report Share Posted October 30, 2013 Uloborus sp., U. walckenaerius secondo me . Link to comment Share on other sites More sharing options...
andy1976 Posted October 30, 2013 Report Share Posted October 30, 2013 Non credo sia Uloborus sp, ma, piuttosto, Hyptiotes sp, probabilmente H. paradoxus! E' il componente raro della famiglia Uloboridae e ha una tecnica di caccia molto particolare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 30, 2013 Author Report Share Posted October 30, 2013 Grazie ragazzi, quello che posso dire è che quel ragno non è "normale" Non ho mai visto un ragno scivolare sul filo senza muoversi, sembrava morto, quando ho soffiato ha cominciato a vibrare in un modo strano .. comunque ho anche una foto della parte inferiore vista dall' alto se vi interessa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted October 30, 2013 Report Share Posted October 30, 2013 Hai anche una foto della tela? Ho visto in alcune foto che e' a triangolo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 30, 2013 Author Report Share Posted October 30, 2013 No, mi spiace, era solo su quel filo, non ho visto la tela. Domani mattina se è ancora li vado a vedere ... Hai anche una foto della tela? Ho visto in alcune foto che e' a triangolo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 30, 2013 Author Report Share Posted October 30, 2013 Ecco com'era prima, attaccato al bordo, su un filo che andava da una estremita' all' altra del contenitore, ma non ho visto nessuna ragnatela nelle vicinanze. Avete visto come tiene le zampe posteriori? Incredibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 30, 2013 Report Share Posted October 30, 2013 No, mi spiace, era solo su quel filo, non ho visto la tela. Domani mattina se è ancora li vado a vedere ... Hai anche una foto della tela? Ho visto in alcune foto che e' a triangolo.. Complimenti per la foto e per il ritrovamento! Hyptiotes paradoxus non è un ragno che si incontra spesso. In effetti, non scivola lungo il filo, ma lo lascia scorrere tra le zampe o dalle filiere per allascare la ragnatela quando ci incappa una preda, perché si impigli meglio. Probabilmente usa lo stesso movimento anche per sfuggire ad una minaccia. Come si vede bene dalla bella foto, il filo è interrotto; un capo lo tiene con le zampe anteriori, corte e robuste, mentre l'altro capo è attestato alle filiere e tenuto con le zampe posteriori. Dovresti fare altre osservazioni, perché di solito in una zona se ne trovano parecchi, e sono interessantissimi da osservare. Potresti fotografarne uno all'estremità della sua tela, che somiglia ad un fiocco (vela) messo di traverso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 30, 2013 Author Report Share Posted October 30, 2013 Ehm .. elleelle, ti ringrazio, è proprio come dici te! Ma forse ho commesso un errore Ho cancellato il fiocco, sembrava fosse impigliato in un filo, ma era proprio un fiocco! Vado a riprende l' originale e lo posto, se è il fiocco di cui parli lo lascio Grazie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted October 30, 2013 Report Share Posted October 30, 2013 ragno europeo del 2009 (non sapevo ci fosse un "contest"), dove si vede chiaramente la tela. http://www.european-...9/english.shtml Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 30, 2013 Author Report Share Posted October 30, 2013 Accidenti, anche questo ha quel groviglio vicino la filiera! Vado a rimetterlo Pensavo fosse un filetto di nylon Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 31, 2013 Author Report Share Posted October 31, 2013 Ho cambiato la prima immagine con quella originale dove si vede "il fiocco" vicino la parte finale dell' addome, spero sia quello e non un filetto di nylon Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted October 31, 2013 Report Share Posted October 31, 2013 ops, sorry for the mistake . Ma non si stanca a tenere tutto il tempo il filo in tensione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted October 31, 2013 Report Share Posted October 31, 2013 Calcolando che non dispone di veleno...se vole magnà meglio che lo tenga stretto il filo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 31, 2013 Author Report Share Posted October 31, 2013 Beh, diciamo che è come andare a pesca con la lenza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts