Baffo Posted September 14, 2013 Report Share Posted September 14, 2013 Fatta piccola escursione in grotta del Meta menari con l'amico Carlo,Carso triestino,zona Samatorza,e trovato un Meta appena fresco di muta,mai visto prima d'ora,allego un paio di foto scattate con la compatta,onestamente non tanto belle,ciao. Baffo Baffo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted September 14, 2013 Report Share Posted September 14, 2013 Grandi foto, ormai sei una garanzia! E hai superato anche il "quiz" che ti avevo fatto tempo fa... sei più che pronto per Cesena di quest'anno con tutti noi ragazzetti! Dai che voglio stringerti la mano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted September 15, 2013 Report Share Posted September 15, 2013 complimenti anche qui! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baffo Posted September 15, 2013 Author Report Share Posted September 15, 2013 Grazie Gamberone e grazie Andro,ora ci sono dei nuovi arrivi in grotta,come dice Carlo,i piccoli rientrano per passare l'inverno,e ci sono altre femmine che depongono l'ovisacco,speriamo di riuscire a fare qualche bella foto,ciao e grazie. Baffo Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted September 19, 2013 Report Share Posted September 19, 2013 Sono sicuro che riuscirai a fare più di qualche bella foto! Ormai sono tornato io e, lo sai, quando ci sono io tornano anche i ragni :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baffo Posted September 19, 2013 Author Report Share Posted September 19, 2013 Ciao Carlo,se avessi il naso per i tartufi come lo hai per i ragni faresti i soldoni :D ciao. Baffo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baffo Posted September 19, 2013 Author Report Share Posted September 19, 2013 Fotografati oggi nella solita grotta,bel maschione pronto alla riproduzione (almeno lo spero )voi li mettete nelle teche,io ci entro tutto nella mia teca,sempre calda umida e con tante prede,cavallette e zanzare , pronte per il pasto dei miei ragnetti,il cibo non manca,e si vede quante femmine hanno già fatto lovisacco, ciao a tutti. Baffo Ed ecco la femmina pronta a deporre lovisacco. Baffo Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted September 19, 2013 Report Share Posted September 19, 2013 Ormai sei un esperto di questa specie, grande! Ho qualche domanda: la temperatura d'inverno com'è lì dentro? I ragni si trovano verso l'entrata delle grotta o più all'interno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baffo Posted September 20, 2013 Author Report Share Posted September 20, 2013 Ciao Andrea,grazie per i complimenti,i ragni si trovano sia nelle vicinanze dell'entrata che nell'interno,nei meandri più oscuri,però ho visto che gli ovisacchi preferiscono farli verso lentrata,cosi i piccoli quando escono,facendo il balloning,possono uscire piu facilmente,non ho mai misurato la temperatura della grotta,devo farlo,io so solo che quando entro per fare le foto,incomincio a sudare,quindi deve essere una temperatura gradevolmente calda,ma molto umida,come vedi le foto dei ragni,sono piene di goccioline d'acqua,penso sia l'umidità, ciao e grazie. Baffo Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted September 20, 2013 Report Share Posted September 20, 2013 Confermo che Baffo suda Possiamo dire che Meta menardi si trova in tutta la grotta, anche se preferisce l'entrata. Però bisogna considerare che è una grotta a sviluppo molto ridotto: se si esclude la grande spelonca iniziale illuminata ed esposta agli agenti atmosferi, abitata prevalentemente da Malthonica silvestris, la grotta buia vera e propria si estende per una lunghezza di 10-15 metri ed è praticamente piangeggiante, senza dislivelli. In grotte piu profonde dov'è presente, Meta menardi non si rinviene nelle porzioni piu profonde e lontane dall'ingresso. Quello è l'abitat di animali prettamente troglofili, adattati a vivere perennemente al buio. Tra l'altro in questa grotta abbiamo trovato anche Nesticus eremita. Ho una femmina adulta bella pimpante proprio qui davanti a me ( LOL ) A presto con le foto. P.S. Unisco le due discussioni dai, tanto sono la stessa specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baffo Posted September 20, 2013 Author Report Share Posted September 20, 2013 Grazie Carlo per le esaurienti informazioni,hai fatto bene riunire il tutto,sei tu lesperto,si potrebbe vedere una foto del Nesticus eremita? cosi almeno so cosa cercare?ciao e grazie, NB:Si Baffo suda,perche Carlo si siede e non fa niente a lui i ragni gli vengono in braccio. Baffo Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted September 20, 2013 Report Share Posted September 20, 2013 Ricordi quel microbo che ho trovato dietro alla stalattite? Ti avevo anticipato che non era un Tetragnathidae e infatti è Nesticus eremita. Appena mi organizzo posto foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baffo Posted September 20, 2013 Author Report Share Posted September 20, 2013 Bene Carlo,aspetto le foto,in ogni caso mi sono documentato ed ho visto le foto del ragno,ma come mai qui nel forum non si trovano notizie del Nesticus eremita.?ciao e grazie. Baffo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted September 20, 2013 Report Share Posted September 20, 2013 Dai Baffo, se anche Carlo ne è fiero vuol dire che non è roba da tutti i giorni, no? le uniche fonti che ho trovato parlano di un certo Prof Arnò! Attendo foto del bestio con ansia anch'io comunque! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted September 21, 2013 Report Share Posted September 21, 2013 grazie a entrambi per le molte informazioni! Pensavo fosse più profonda la grotta, io Meta menardi l'ho visto una volta soltanto, e mi pare fosse abbastanza addentrato all'interno della grotta, anche se non in fondo ovviamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts