Vai al contenuto

Conservazione sotto alcool di Natrix natrix.

The_Reaper

Messaggi raccomandati

Oggi pomeriggio sotto casa ho trovato il cadavere di un esemplare adulto di Natrix natrix, e, senza troppo pensarci, l'ho portato in casa e messo in soluzione alcolica classica (la stessa che uso per conservare i ragni).

Leggendo un po' in internet non ho trovato molte info specifiche sulle modalità di conservazione per un animale così grosso, e oltretutto qualche effetto collaterale si sta già verificando, con il cadavere che si è leggermente gonfiato e ovviamente il "profumo" è quello che è, nonostante la chiusura semi-ermetica del barattolo.

Idee/suggerimenti sul da farsi?

Di sicuro domani cambierò la soluzione alcolica, per ovvi motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

We Pierpa, fortuna che ogni tanto torni. :D

Qui trovi il favoloso Zangheri - Il naturalista esploratore, raccoglitore, preparatore, imbalsamatore

http://books.google....epage&q&f=false

A pagina 121 e 122 trovi quello che c'è da sapere. Questo manuale è veramente una miniera di info e prodedure per la conservazione e preparazione. Lascia perdere il bagno di formalina che andrebbe usata sotto cappa. Se non vuoi prepararlo come dice il sacro testo, ovvero senza incisioni o punture, ti conviene comunque sia cambiare frequentemente l'alcol. L'alcol impiega tempo a penetrare nei tessuti e nel mentre questi iniziano a decomporsi rilasciando liquidi puzzolenti e che colorano la soluzione alcolica. Cambiando l'alcol per piu volte si elimina la schifezza. Succede lo stesso anche con grosse migali, l'alcol diventa giallo e puzza di fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier,

non sono Zangheri, comunque il consiglio che ti posso dare e come già detto da Carlo di cambiare frequentemente l'alcool, e sinceramente io userei una soluzione a 90° e non a 70° come spesso viene usata per ragni e scorpioni nei musei, e poi falle le iniezioni di alcool aiutano non ci metterai mica una vita! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, come vedi dovevo tornare in sede nella maniera più "trash" possibile :D

Grazie per i consigli, immaginavo che la soluzione alcolica dovesse puntare al 90°, o comunque a un valore più alto rispetto a quella classica per migali e altri Aracnidi. Le incisioni e le iniezioni le avevo scovate come info, a questo punto le considero attendibili! Molto bene, vi terrò informati sull'iter della conservazione, allegando magari qualche foto e misurando l'esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne posso aggiungere solo una mentre provvedevo a lavarlo, tra l'altro neanche troppo di qualità.

9pbl.jpg

Vi assicuro che in queste prime fasi è seriamente "ingestibile" il trattamento sul cadavere, il tanfo risulta a dir poco ignobile...

Più in là ad odori un minimo sopiti, mi premurerò di fare qualche foto più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andro, perchè dici che è una femmina? io vedo la coda parecchio lunga e la testa stretta :mah:

se ci fai caso la coda inizia dove c'è quella brusca strozzatura, a me pare piuttosto corta, i maschi hanno una coda molto più lunga, e non presentano quella strozzatura ;). Anche la corporatura generale mi fa pensare a una femmina, è abbastanza massiccia infatti, i maschi sono più "snelli". Tra l'altro non presenta il caratteristico collare bianco, è una caratteristica tipica delle femmine più "senili" della sottospecie helvetica. Che sia stata vittima di un tentativo di predazione? P.S: la località qual è? Vorrei vedere se torna tutto con l'areale di distribuzione della sottospecie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro nel discorso maschio femmina e "forma".... tuttavia è da tener presente anche che la corporatura gonfia potrebbe essere anche accentuata o solo la causa degli effetti della decomposizione che anche se trattata è ed era in atto, infatti come è stato scritto ha un cattivissimo odore

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttavia è da tener presente anche che la corporatura gonfia potrebbe essere anche accentuata o solo la causa degli effetti della decomposizione che anche se trattata è ed era in atto

magari in parte potrebbe essere anche quello ;), in ogni caso però, a me sembra proprio una femmina!
Link al commento
Condividi su altri siti