Vai al contenuto

Grosseto (GR) - Pisaura sp.

Messaggi raccomandati

Grosseto 07.09.2013 - Una buona giornata a tutti.

Se possibile volevo la conferma del nome che ho dato a questo esemplare (Pisaura mirabilis). Nella 2a foto si nota una appendice che sembra essere rivolta verso la testa del ragno, chiedo innanzitutto se la stessa è mobile e a che cosa serve. (Una cosa simile ce l'hanno alcuni pesci per attrarre le prede, uno di questi è la Rana pescatrice Lophius piscatorius).

Vi ringrazio. ^_^

(Soggetto su auto R/4 a 90 cm da terra-5 mm corpo-16 mm tutto-Sole-29°-56% umidità)

xv9jbda6ywo84grzbp1r4_s.jpg

xgauh69rn80vqq1ixzhv_s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il genere è sicuramente Pisaura , questi ragni però cacciano senza tela, per cui il proprietario era senza dubbio qualcun altro ;). Quella che chiami "appendice" penso sia semplicemente l'ornamentazione, che ha quella forma stretta e allungata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio e a conferma di quello che mi hai detto sono andato a controllare chi fosse il vero "padrone" della tela. Purtroppo era rintanato all'interno del suo rifugio e questa è l'unica foto "decente" che sono riuscito a fare. La differenza è evidente, l'altro non ha gli anelli alle zampe ecc., però di questo non ne conosco l'identità..... :blush:

xh9tghs5lv1zmrjr8e5p6_s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'appendice, in realtà, sono i peli del dorso che sono orientati in avanti e alcuni sporgono oltre la testa.

L'altro è difficile da decifrare. Faccio due ipotesi: 1)Segestria; 2)Steatoda.

Ti ringrazio.

Ingrandendo l'immagine del Pisauridae in effetti ho constatato che la linea più chiara, che per me era una appendice, non sono altro che i peli rivolti in quella direzione e non staccati dal corpo come avevo ipotizzato. Scusate la mia ignoranza, bastava che guardassi meglio. Per l'altro soggetto ho provato anche di notte ma è sempre al suo posto. Nei dintorni, a circa 4/5 metri sulla vegetazione vi sono alcune Steatoda nobilis, forse è una di queste a cui piace "viaggiare". ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti